Tra guerra e pace. Incontro con Claude AnShin Thomas

Condividi
Claude Anshin Thomas, locandina evento
 

Tra guerra e pace. Incontro con Claude AnShin Thomas

08/10/2024

Il 23 ottobre dalle ore 18 alle ore 19 presso la Biblioteca Civica VEZ (Rete Biblioteche Venezia) ci sarà un incontro con il Monaco Zen Claude AnShin Thomas, autore del libro "Una volta ero un soldato".

L’incontro con AnShin consentirà di sentire la testimonianza di chi la guerra ha vissuto in prima persona. Veterano del Vietnam, uscì, poco più che ventenne, da quel tragico conflitto segnato dai sensi di colpa e dagli incubi per le centinaia di morti che aveva causato, destinato ad un futuro di emarginato, senzatetto ed alcolista. L’incontro col Monaco vietnamita Thich Nhat Hanh, rappresentò la svolta fondamentale per la sua vita. Sotto la sua guida si dedicò allo studio e alla pratica del Buddhismo Zen, praticando la meditazione e diventando egli stesso Monaco.

 

In un momento storico, come quello presente, che vede drammaticamente riproporsi scenari di guerra e conflitto, le parole di pace e l’invito ad una risoluzione nonviolenta dei conflitti acquistano non solo un senso di profonda attualità ma anche una, intensa, esortazione a conoscere sé stessi: “non possiamo ottenere che il mondo esterno sia in pace; possiamo solo diventare pace” è uno degli insegnamenti che Claude AnShin Thomas porta nel suo peregrinare.

Iniziò successivamente una intensa attività di insegnamento parlando dei costi reali della guerra e della violenza e di come la pratica della meditazione possa supportare la guarigione e la trasformazione: guardando “profondamente dentro noi stessi, possiamo scoprire come nasce la sofferenza, in che nodo è collegata alla violenza e come fermare i cicli apparentemente infiniti di aggressione”

 

L’incontro è organizzato dal Servizio Civile del Comune di Venezia, dalla Rete Biblioteche Venezia – Vez, con il contributo e la collaborazione dell’Ass. Il Granello di Senape e dell’Ass. Zaltho Italia.

 

Per la parteciapazione è prevista la registrazione obbligatoria al link:

https://forms.gle/uGxgf83ycLigxHAWA

 

Per informazioni:

Servizio Civile

t. 0412749001

mail: servizio.civile@comune.venezia.it

www.comune.venezia.it/serviziocivile

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top