Progetto Borse di Studio "Tina Anselmi", oggi il workshop "STEM BYTE: equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici"

Condividi
D'Anna
 

Progetto Borse di Studio "Tina Anselmi", oggi il workshop "STEM BYTE: equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici"

02/10/2024

Si è tenuto questa mattina, nel Campus Scientifico dell'Università Cà Foscari di via Torino a Mestre, il workshop dal titolo: "STEM BYTE: equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici".

L'incontro, organizzato da Cisl Venezia nell'ambito del bando Pa.Ri finanziato dalla Regione Veneto, è a supporto del progetto Borse di Studio "Tina Anselmi" che vede erogare 9 borse di studio a ragazze laureate in materie Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), del valore di 1.500 euro ciascuna. Al progetto hanno aderito anche l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Università degli Studi di Padova oltre che alcune realtà imprenditoriali del territorio. 

A portare i saluti dell'Amministrazione comunale, è stato il consigliere delegato del sindaco ai Rapporti con i cittadini, Paolino D'Anna che ha ringraziato dapprima gli organizzatori ricordando come l'Amministrazione rivolga particolare attenzione ai giovani e alle donne nel mondo del lavoro: "Abbiamo bisogno di più donne in rete per le Stem ed occorrono strategie per moltiplicare i talenti femminili". D'Anna ha poi fatto riferimento a Tina Anselmi che si è battuta per smontare pregiudizi, valorizzare modelli positivi e creare alleanze virtuose.  "La parola d'ordine è: incoraggiare - ha aggiunto il consigliere D'Anna - Incoraggiare le ragazze a scegliere percorsi di studio a vocazione scientifica, incoraggiare le laureate a fare ricerca e incoraggiare le donne brillanti a creare imprese innovative".

L'inizitiva ha visto la partecipazione di ospiti del mondo scientifico e universitario che si sono alternati in dibattiti inerenti i dati sul divario di genere nelle materie scientifiche. In particolare, durante il corso dell'evento, sono intervenute 3 donne che hanno intrapreso una carriera scolastica e lavorativa Stem, le quali hanno posto l'attenzione sull'importanza di creare delle alleanze con il territorio affinché si possano incoraggiare le ragazze ad intraprendere percorsi di studio in queste materie. 

Una delle più grandi sfide del progetto, è stato ricordato durante l'incontro, è quella di finanziare il percorso di giovani talenti, avviandoli in una brillante carriera, facilitando la collaborazione tra industria, ricerca e istituzioni, sempre con un'attenzione specifica alla valorizzazione delle giovani generazioni.

I requisiti per fare domanda delle borse di studio sono:

  1. essere una donna residente o domiciliata nella provincia di Venezia alla data di invio della domanda;
  2. avere conseguito la laurea triennale/magistrale in una qualsiasi facoltà Stem di qualunque università tra il 1° settembre 2023 e il 31 ottobre 2024;
  3. aver svolto una tesi di laurea che abbia sviluppato innovazione e tecnologia preferibilmente a supporto di progetti d'impresa.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top