L'assessore Venturini al congresso "La geriatria del futuro: sfide per la cura dell'anziano in un mondo che cambia"

Condividi
La geriatria del futuro
 

L'assessore Venturini al congresso "La geriatria del futuro: sfide per la cura dell'anziano in un mondo che cambia"

29/10/2024

Si è svolto questa mattina, nella Sala degli Angeli all'Ospedale SS. Giovanni e Paolo a Venezia, il convegno SIGG 2024 dal titolo "La geriatria del futuro: sfide per la cura dell'anziano in un mondo che cambia". A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stato l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini. Con lui presente, tra gli altri, il direttore generale dell'Ulss 3, Edgardo Contato.

Nel suo intervento, l'assessore Venturini ha sottolineato quanto sia fondamentale la collaborazione fra la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e l'Amministrazione comunale affinché venga garantita la qualità del servizio offerto ai cittadini: "Dobbiamo essere in grado di dare risposte nel prossimo futuro proprio perché siamo di fronte a una grande sfida sanitaria che coinvolge tutto il territorio. La famiglia è sempre più in difficoltà nel poter prendersi cura dell'anziano, molte volte solo, all'interno di un nucleo familiare in continuo cambiamento. Venezia sta facendo un lavoro pionieristico per il sostegno agli anziani, pensando alle isole e agli ostacoli strutturali che troviamo in una città unica come la nostra. Una sfida che abbiamo iniziato e che dobbiamo portare a termine prima che l'incremento della popolazione anziana sia ancora più evidente negli anni a venire, accelerando e organizzando al meglio il loro sostegno". 

Durante il convegno è stato sottolineato come il servizio di assistenza geriatrica sia sempre più determinante a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. Pertanto, il bisogno di sostegno agli anziani si rende sempre più necessario specialmente in una città come Venezia che rappresenta un prototipo sperimentale unico. Infine è stato poi ribadito quanto l’incremento della popolazione anziana imponga modifiche alla sanità che deve tenere conto dell'aspetto sociale e culturale del tema. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top