Trentacinque anni di solidarietà e inclusione, oltre 43mila iscritti e più di seimila volontari che operano sul territorio regionale. Sono i numeri dell'Auser, associazione di volontariato che opera a livello nazionale dedicandosi al sostegno dei bisogni e delle persone più fragili, promuovendo stili di vita volti a favorire un invecchiamento attivo attraverso molteplici iniziative culturali.
Per festeggiare l'importante traguardo, questa mattina a Palazzo Badoer, sede dello Iuav di Venezia, si è tenuta una cerimonia che è stata l'occasione per celebrare la storia dell'associazione e confrontarsi sulle sfide future. Ad aprire la mattinata i saluti del presidente regionale, Danilo Viero, e nazionale, Domenico Pantaleo. Per il Comune di Venezia, invece, l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini.
I festeggiamenti, questo pomeriggio, si sono spostati al Lido di Venezia, per i trent'anni del circolo Auser sull'isola. Nella Sala Perla del Palazzo ex casinò la compagnia teatrale "Il Piccolo Teatro di Chioggia" ha portato in scena la commedia "Le Baruffe Chioggiote" di Carlo Goldoni.
Il saluto dell'assessore Michele Zuin, dal palco, ha dato il via al pomeriggio dedicato all'Associazione, anticipando anche un possibile concerto natalizio con la banda di Pellestrina, sempre al Perla e per l'Auser: "Siete un supporto importante e per questo, come Amministrazione, cerchiamo almeno di mettere a vostra disposizione spazi come il Perla e sale per gli incontri e le attività con i "diversamente giovani".