Le conoscenze di base di economia e finanza come scudo alla violenza di genere. Saper gestire il denaro, saper cosa significa inflazione, interessi o diversificazione del rischio può salvare le donne da vessazioni economiche in primis, violenze psicologiche, infine anche da quelle fisiche.
Ma i dati che raccontano il livello di alfabetizzazione finanziaria in Italia sono purtroppo poco rassicuranti. Scorrendo le tabelle Ocse nell’ultimo studio del 2023, lo scenario rispetto ai Paesi avanzati è deprimente. Fatto 100 il voto massimo in alfabetizzazione finanziaria, l'Italia prende 53. La Germania prende 76. La media Ocse è 63. Le conoscenze basilari in economia e finanza sono dunque basse e, facendo una distinzione anche di genere, quelle femminili risultano inferiori, tanto tra le donne che tra le ragazze. E allora l'alfabetizzazione economico finanziaria diventa anche una questione etica e sociale.
Se ne è discusso oggi alla conferenza di palazzo Dolfin Manin, sede della Banca d'Italia a Venezia, organizzata da Federcasalinghe. La tappa veneta di una serie di appuntamenti in giro per l'Italia ha coinvolto anche il Comune e il Centro Antiviolenza di Venezia.
"Questo evento è stato inserito in un momento particolare e importante per il nostro Comune - ha spiegato la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano - Il Centro antiviolenza, il primo in Italia, compie 30 anni di attività e molto si sta dedicando al tema della formazione. Sappiamo che molto spesso è difficile, per la donna, capire e riconoscere le forme di violenza, per frenarla prima che sia troppo tardi - ha continuato la presidente Damiano - Una violenza subdola e silenziosa è proprio quella economica che può sfociare nella più grave violenza fisica. Ringrazio dunque tutta la Rete che si sta prodigando per formare i nostri cittadini. Sappiamo la prevenzione essere fondamentale ed essa passa per l'educazione e il cambiamento culturale".
Tra i relatori di "Essere protagoniste del proprio futuro" c'erano la responsabile del Cav Patrizia Marcuzzo, Debora Padoan socia Aiaf della sezione veneziana, i componenti del comitato pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Venezia Claudia Morosin e Riccardo Casarin, Francesca Greguolo referente per il Veneto per l'Educazione finanziaria di Banca d'Italia. Sono intervenute anche le presidenti nazionale e regionale di Obiettivo famiglia - Federcasalinghe Federica Gasparrini e Valentina Bettin.