La Regata di Malamocco chiude le celebrazioni della 223^ Festa in onore della Madonna di Marina
14/07/2024In concomitanza con la 223^ Festa della Madonna di Marina di Malamocco, si è disputata, questo pomeriggio la Regata di Malamocco, inserita nel calendario della Stagione Remiera 2024.
A partire dalle 15 sono scese in acqua ben 7 categorie: oltre alle già consolidate sfide remiere dei Giovanissimi su pupparini a due remi, Uomini su caorline a sei remi, e Donne su mascarete a due remi, si sono aggiunte le Schie su mascarete a due remi, Maciarele Junior su mascarete a due remi, Maciarele Senior su mascarete a due remi, e le Giovanissime su mascarete a due remi, la categoria dedicata alle ragazze nate tra il 2005 e il 2010, novità della Stagione Remiera 2024.
Il percorso di gara ha visto la partenza in corrispondenza della Piazza di Malamocco, poi il Canale di Malamocco, giro del "paleto" in corrispondenza della località Alberoni, e ritorno e arrivo a Malamocco.
Molto combattuta sin dall'inizio, la gara ha visto tagliare il traguardo in una corsa veloce da Alvise D'Este, Mattia Colombi, Matteo Pecoraro, Damiano Allegretto, Matteo Zane e Maurizio Rossi per la categoria Uomini sulla caorlina rosa a sei remi.
Ottimo risultato anche per Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi prime assolute al traguardo per la categoria Donne sulla mascareta arancio a due remi. Grande soddisfazione anche a bordo del pupparino celeste a due remi guidato da Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin, arrivati primi per la categoria Giovanissimi. Come anche per Alice Sarto e Giulia Spolaor, prime per la categoria Giovanissime sulla mascareta verde a due remi.
Ad attendere i vincitori le bandiere colorate consegnate dal consigliere delegato del sindaco alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto così intervenuto: "Un appuntamento sempre più rivolto ai giovanissimi. Un grande successo delle Maciarele Junior e Senior oltre delle Schie che continuano la stagione estiva aggiudicandosi non soltanto il podio ma anche il punteggio più alto. Bellissima anche la regata delle Giovanissime, ora siamo in attesa del grande appuntamento della Regata Storica prevista per la prima domenica di settembre".
A far visita ai regatanti al termine della competizione anche il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia che ha officiato successivamente la Messa solenne seguita dalla processione della statua della Madonna alla presenza dell'assessore alle Società partecipate, Michele Zuin e del presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti. Per tutta la giornata, si sono affiancati musica e balli, stand gastronomici e il mercatino a cura della Pro Loco del Lido di Venezia.
La Festa della Madonna di Marina di Malamocco, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si tiene regolarmente dal 1801, ma le sue origini risalgono ancor prima nel tempo, almeno fino al Trecento, quando, secondo la leggenda, la Vergine Maria sarebbe apparsa ad un ortolano di Malamocco mentre questi raccoglieva legna sulla spiaggia.