Cinemoving al Parco San Giuliano, uno sguardo al mondo

Condividi
grafica
 

Cinemoving al Parco San Giuliano, uno sguardo al mondo

05/07/2024

Torna a Cinemoving l'appuntamento Al Parco San Giuliano, uno sguardo al mondo: sei serate di cinema sotto le stelle, dal 9 all'11 luglio e dal 16 al 18 luglio, per osservare il mondo in cui viviamo, in particolare la montagna e i suoi mille volti. Film che spaziano dal documentario, al racconto di finzione, alle storie per i più piccoli, per portare lo sguardo e i pensieri alle altezze, da vivere e da conquistare.

Il programma:

MARTEDÌ 9 LUGLIO L’ultima via di Riccardo Bee (Italia, 2023, 90’) documentario, di Emanuele Confortin Riccardo Bee è stato uno dei più forti rocciatori dell’epoca in cui è vissuto, ma la sua eredità alpinistica è in parte avvolta nel mistero. A quarant’anni dalla scomparsa, il film non intende celebrare la grandeur di uno scalatore, ma si propone di cogliere il lascito di un marito, di un padre, di un amico costretto da una sorta di incantesimo a cercare un confronto sempre più profondo con sé stesso.

MERCOLEDÌ 10 LUGLIO Belle et Sébastien (Francia, 2013, 95’) avventura, di Nicolas Vanier Storia dell’intensa amicizia fra l’orfano Sebastian e il suo cane Belle, sullo sfondo la Seconda Guerra Mondiale. Sebastien infatti, colpito dalla dolcezza del grande cane dei Pirenei che abita nei boschi intorno al suo paese, dovrà difenderlo dalle persone che lo ritengono un feroce e pericoloso predatore.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO Le otto montagne (Italia/Francia/Belgio, 2022, 147’) drammatico, di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch Una storia di amicizia, di padri e di figli e delle scelte che facciamo nella vita che ci viene data, sullo sfondo delle montagne che dobbiamo scalare fisicamente e psicologicamente. Una storia universale sull’inesorabile ricerca del conoscere sé stessi e al contempo di essere fedeli agli altri. Tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti (ed. Einaudi, 2016).

MARTEDÌ 16 LUGLIO PrimaAscesa – La montagna creata dall’uomo (Italia, 2021, 52’) documentario, di Leonardo Panizza L’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti trentini su una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due sportivi Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche inedite per il mondo outdoor, per poi scenderla con gli sci.

MERCOLEDÌ 17 LUGLIO Heidi (Svizzera, 2015, 115’) avventura, di Alain Gsponer Heidi è una bambina felice che vive in compagnia del nonno in una piccola casetta sulle montagne svizzere. Insieme al suo migliore amico Peter si diverte prendendosi cura delle caprette e godendosi la libertà della vita sui monti. Ma queste giornate spensierate si interrompono quando la zia Dete decide di portare Heidi a Francoforte. Lì dovrà fare compagnia a Klara, la figlia del ricco Signor Seseman, e insieme a lei imparare a leggere e scrivere sotto la supervisione della severa signorina Rottenmeier.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO La prima neve (Italia, 2013, 102’) drammatico, di Andrea Segre Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. È nel bosco che avviene l’incontro tra Dani, nato in Togo, arrivato in Italia fuggendo dalla guerra libica, e Michele, un ragazzino di 10 anni, che da poco ha perso il padre e che vive in continua lotta con la madre. L’addentrarsi nella natura, nel suo silenzio, per raccogliere legna in attesa della prima neve che sta per arrivare, sarà occasione per i due, di ascoltarsi e conoscersi.

Come sempre, non ci saranno sedie, ma si potrà gustare il film seduti sul prato del parco. Ingresso Porta Rossa.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving. 

INFO www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top