Approdo San Zaccaria-Jolanda: la Giunta approva la ricostruzione

Condividi
approdo san Zaccaria Jolanda
 

Approdo San Zaccaria-Jolanda: la Giunta approva la ricostruzione

11/06/2024

La Giunta comunale nella seduta odierna ha approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, il progetto per la ricostruzione e l’adeguamento dell’approdo di San Zaccaria - Jolanda di competenza del Gruppo AVM Spa, situato nel bacino di San Marco lungo Riva degli Schiavoni.

“I lavori rientrano tra le opere volte alla riduzione del rischio residuo del secondo piano emergenziale 'Acqua alta' - spiega il sindaco - L’intervento si propone di apportare tutte le innovazioni e gli ammodernamenti necessari per migliorarne la funzionalità e la fruibilità e per adeguarne l’immagine e l’efficienza alle odierne necessità del servizio di trasporto pubblico".

Il rifacimento sarà ottenuto mediante la demolizione del pontile esistente e la costruzione di un nuovo approdo morfologicamente simile al precedente e fornito di un nuovo spazio adibito a front office. Il nuovo progetto prevede la ricostruzione della struttura portante, sempre in calcestruzzo armato con tavolato in calpestio in doghe di legno, a sua volta fissata sulla struttura in cemento armato. Si prevede di realizzare un pontile morfologicamente simile al precedente ma con una dimensione leggermente maggiore per poter adeguare gli spazi alla gestione del crescente carico di utenza. 

Il progetto prevede di dotare l’approdo di due pontoni galleggianti coperti (come lo erano i precedenti) a tre vie in modo da poter gestire, mediante l’installazione di appositi tornelli, i flussi turistici e gli accessi prioritari (“priority”) per i residenti. Anche in questo caso i due pontoni galleggianti saranno dotati di gruppi di ormeggio realizzati con pali in acciaio.  L'investimento complessivo per la realizzazione dell'opera ammonta a 1.650.000 euro. 

A seguito dell’alluvione del 12 novembre 2019, sono stati effettuati vari interventi sui ponti per un importo intorno ai 5 milioni e mezzo di euro. Gli interventi agli approdi Danieli e Murano Faro sono ultimati, Tronchetto A e B sono in corso, San Zaccaria - Jolanda è appena stato approvato in Giunta, mentre San Zaccaria MVE è in attesa dei pareri per poi procedere con la progettazione definitiva.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top