Strade, rotonde e parchi: la Giunta approva 10 intitolazioni. Tra i nomi Giulia Cecchettin e Don Armando Trevisiol

Condividi
Parco via Oriago
 

Strade, rotonde e parchi: la Giunta approva 10 intitolazioni. Tra i nomi Giulia Cecchettin e Don Armando Trevisiol

21/05/2024

La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’assessore alla Toponomastica, ha deciso dieci nuove intitolazioni.

  1. Palestra della scuola primaria "F.lli Bandiera" ubicata in via Moranzani 20 a Malcontenta, all'alunna Lavinia Zandali, prematuramente scomparsa all’età di 9 anni, la cui famiglia si è dedicata a far conoscere la sua malattia e a cercarne cura.
  2. Rotonda a Mestre, lungo via Tina Anselmi alla memoria di Elisabetta Caminer Turra, prima giornalista italiana a dirigere un giornale.
  3. Rotonda nei pressi dell’incrocio tra via Triestina e via Ugo Vallenari, alla memoria delle sorelle Radecchi, Fosca, Caterina e Albina che vennero trucidate il 5 Ottobre 1943 nella foiba di Terli.
  4. Sala riunioni, nel plesso comunale denominato Padiglione Caccia di Villa Franchin (Biblioteca Centro Donna) ubicata a Mestre in viale Giuseppe a Silvia Businello Toro che ha dedicato tutta la sua vita all’impegno e alla lotta per i diritti delle donne lasciando un segno nella storia della Città di Venezia.
  5. La viabilità, nella Municipalità di Mestre, tra piazzale Luigi Candiani e via Giorgio Ferro e si estende verso nord fino a via Daniele Manin costeggiando il parchetto Giuseppe Urbani de Gheltof a Lucio Quarantotto, famoso cantautore mestrino a cui dobbiamo la scrittura “Con te partirò”.
  6. Il campo da basket pubblico ubicato a Sant’Elena nei pressi dell’area verde tra viale 4 Novembre, viale Piave e viale Vittorio Veneto a Fabio Canciani allenatore di basket, sempre generoso e attivo nel servizio alla comunità.
  7. Un’area verde ubicata tra via Mestrina e piazza 27 ottobre a Dino Lando “Sellier”imprenditore e artigiano della calzatura che ha saputo unire i suoi studi a Milano e all'Accademia di Belle Arti di Venezia con la conoscenza dei pellami, lanciando mode e prototipi e dando vita a creazioni sempre al passo con i cambiamenti dei tempi.
  8. Il nuovo Parco di via Oriago a Giulia Cecchettin studentessa dell'Università di Padova vittima di un efferato femminicidio pochi giorni prima della discussione della tesi di laurea.
  9. La rotonda ubicata alla fine di via Torino A Paolo Bonomi, (6 giugno 1910 – 23 febbraio 1985) fondatore e primo presidente della Confederazione Nazionale coldiretti, che ha diretto per 36 anni .
  10. Il parco ubicato in viale Giuseppe Garibaldi, circostante Villa Franchin, a Don Armando Trevisiol parroco della Chiesa di Santi Gervasio e Protasio di Carpenedo dal 1971 al 2005; sacerdote sempre attento ai più deboli e agli ultimi, molto partecipe alla vita della sua città, attraverso il supporto ad attività sociali, sportive e culturali.

“Esprimo soddisfazione per questa delibera di toponomastica che spazia in più ambiti e che ha visto la collaborazione di concerto di tutta la Giunta. Con queste intitolazioni, il Comune di Venezia vuole rendere omaggio a persone che, seppur in modi diversi, hanno lasciato un'eredità preziosa - commenta l'assessore alla Toponomastica - Questi parchi saranno luoghi di incontro, riflessione e ispirazione per le generazioni future, affinché non dimentichino mai il valore della vita e dell'impegno sociale. Venezia, con questa iniziativa, rinnova il suo impegno a promuovere la memoria, la giustizia e la solidarietà nella nostra comunità".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top