A lezione di gondola: i piccoli alunni delle scuole cittadine alla scoperta di Venezia, l'iniziativa del Comune in collaborazione con l'Associazione gondolieri

Condividi
Gondola
 

A lezione di gondola: i piccoli alunni delle scuole cittadine alla scoperta di Venezia, l'iniziativa del Comune in collaborazione con l'Associazione gondolieri

18/03/2024

Al via la prima attività didattica proposta dal Comune in collaborazione con l'Associazione gondolieri di Venezia, volta a far conoscere le bellezze della Città ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle medie del territorio. 

Questa mattina, 18 bambini, di età compresa tra i 3 e i 5 anni, dell'Istituto Comprensivo Spallanzani di Mestre si sono avventurati, insieme alle loro maestre, su 5 gondole in un originale percorso tematico alla scoperta dei canali più suggestivi di Venezia.

Partiti da San Tomà, il giro è poi proseguito lungo rio dei Frari per poi concludersi sul Canal Grande lungo rio di San Polo.

Presente, in rappresentanza dell'Amministrazione, il consigliere delegato alla Valorizzazione della gondola nel sistema di mobilità della Città Antica, Aldo Reato, che ha sottolineato l'importanza di tali inziative: "La gondola permette di assaporare Venezia in un modo lento, quasi fossimo in un'altra epoca storica. Con questa iniziativa vogliamo far conoscere il ricco patrimonio culturale della nostra Città ai ragazzi delle scuole, partendo da quelli delle materne fino ad arrivare agli alunni delle scuole medie".

Reato ha poi aggiunto: "Quale miglior modo di scoprire Venezia se non attraverso l'acqua, nel labirintico intreccio di calli e canali, sui suoi ponti, con i palazzi sontuosi affacciati sul Canal Grande". 

Il nuovo progetto didattico prevede altri dodici appuntamenti che si svilupperanno durante l'arco dell'anno e coinvolgerà una scuola dell'infanzia del Centro storico, altre primarie di Murano, Burano e la Giudecca, per finire con una secondaria di primo grado di Mestre. 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top