Nuovo sopralluogo dell'assessore Zaccariotto in Riva Sette Martiri

Condividi
Zaccariotto Lavori Pubblici Riva Sette Martiri Venezia
 

Nuovo sopralluogo dell'assessore Zaccariotto in Riva Sette Martiri

11/03/2024

L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia Francesca Zaccariotto, si è recata in sopralluogo con i tecnici in Riva dei Sette Martiri per verificare l'avanzamento dei lavori. L'area è sottoposta ad importanti interventi di manutenzione e risanamento, riguardanti fondamenta e pavimentazioni, danneggiate dal fenomeno dell'acqua alta avvenuto nel novembre 2019.

"La parte centrale, sottoposta a rifacimento che si affaccia sul Bacino di San Marco, è ormai terminata - afferma Zaccariotto - i lavori procedono nel tratto verso Piazza S. Marco, per poi ultimarsi con il segmento che si protrae a ridosso dei Giardini della Biennale. L'opera di rifacimento delle Riva dei Sette Martiri comporta il sollevamento dei masegni in modo da poter intervenire sugli strati di terra sottostanti e la ripavimentazione in cubetti di porfido che vengono posizionati ad archi contrastati. L'importo dell'operazione ammonta a 6 milioni e 100mila euro".

Un palancolato posizionato e accuratamente puntellato davanti alle rive, ha permesso di lavorare sulla parte a contatto con l'acqua in modo da svuotare l'invaso e poter così intervenire direttamente sulla parte della riva, togliendo, numerando e riposizionando i masegni, in alcuni punti anche sostituendone alcuni pezzi erosi. La manutenzione e il ripristino della pavimentazione di Riva dei Giardini saranno ultimati entro maggio, per proseguire poi verso giugno con la ristrutturazione del Ponte dei Giardini.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top