“INCONTRI ravVICINATI”, un pomeriggio di incontro e dialogo tra gli studenti della Casa Studentesca San Michele e il territorio

Condividi
Disegno di alcuni palazzi di città con sopra nuvole e un gruppo di persone
 

“INCONTRI ravVICINATI”, un pomeriggio di incontro e dialogo tra gli studenti della Casa Studentesca San Michele e il territorio

21/03/2024

La Casa Studentesca San Michele di Mestre apre i propri spazi per la seconda edizione di “INCONTRI ravVICINATI”, un pomeriggio di incontro e dialogo col territorio per essere comunità tra le comunità e nella comunità cittadina. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Ad un anno dal primo appuntamento i giovani della Casa Studentesca San Michele rinnovano l’invito lanciato lo scorso anno e si preparano ad accogliere altri giovani e realtà del territorio che vogliano partecipare a questo momento di confronto. 

In questa seconda occasione rinnoveranno la propria presenza le realtà cittadine e associazioni del quartiere coinvolte già nella prima edizione per continuare il prezioso dialogo avviato lo scorso anno: saranno infatti presenti Viva Piraghetto, Gruppo di Lavoro Via Piave, Ov-Est Passacinese, Portineria di Quartiere. A quest nella nuova edizione si affiancheranno Caritas, ESU Venezia e Mestre Mia. 

Novità assoluta di quest’anno, visto l’enorme ampliamento di proposta residenziale universitaria che ha interessato Mestre negli ultimi mesi, la presenza degli altri studentati da poco avviati in città: si è cominciato a fare rete con l’obiettivo di proporre agli universitari che abitano le nostre strutture di crescere nel rapporto tra loro e con la città. 

Verrà approfondito il tema “Lo studente fuori sede come soggetto cittadino”. Spesso questi studenti sono partecipi di un’esperienza di città equiparabile a quella di un residente, ma spesso sono poco o per nulla coinvolti nella comunità mestrina. Obiettivi del pomeriggio saranno la reciproca conoscenza tra universitari e il dialogo tra studenti e residenti proprio sull’esperienza di città di ciascuno e sul ruolo che gli universitari possono avere a Mestre oggi. Verranno infine presentate agli universitari le opportunità di attività e servizio in cui coinvolgersi in città. 

L’evento sarà diviso in due parti. La prima sarà dedicata all’incontro e reciproca conoscenza tra studenti universitari delle varie residenze. La seconda parte avrà al centro il confronto tra studenti e cittadini, partendo dalla condivisione ciascuno della propria esperienza e delle possibili prospettive che si intravedono per una maggiore partecipazione degli universitari alla comunità cittadina. A seguire ci sarà un momento conviviale durante il quale si potranno approfondire le relazioni e conoscere meglio le realtà del territorio, che saranno a disposizione per fornire maggiori informazioni sulle proprie attività in stand dedicati. 

Questo il programma della giornata: 16 – accoglienza studenti e attività di conoscenza reciproca, 17.45 – Conclusione prima parte e cambio setting, 18 – Benvenuto e saluti istituzionali, 18.10 – Dialogo a microfono aperto tra cittadini e studenti: l’esperienza di città e il ruolo dei giovani, 19.15 – Apertura stand dedicati a ciascuna realtà presente, con aperitivo. 20.30 – conclusione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top