Incolumità pubblica e sicurezza urbana: un'ordinanza del sindaco dispone la limitazione dell’orario di apertura di un locale in via Verdi a Mestre

Condividi
Polizia locale
 

Incolumità pubblica e sicurezza urbana: un'ordinanza del sindaco dispone la limitazione dell’orario di apertura di un locale in via Verdi a Mestre

02/02/2024

Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha firmato un’ordinanza con la quale si dispone la limitazione dell’orario di apertura di un locale in via Verdi, a Mestre. Il provvedimento è stato emanato al fine di prevenire e contrastare situazioni in grado di aggredire i beni pubblici, dell’incolumità, della vivibilità e della sicurezza urbana.

L’ordinanza si è resa necessaria a seguito di ripetute violazioni del Regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana fin dal 2022, con particolare riferimento alla somministrazione di bevande alcoliche oltre l'orario consentito, ovvero le 21.

A seguito delle violazioni la Direzione Servizi al Cittadino e Imprese, Settore Sportello Unico Commercio aveva disposto la sospensione dell’attività dal 26 al 28 agosto 2023. Dopo la riapertura del locale sono state rilevate, anche su segnalazione di alcuni cittadini, nuove violazioni da parte dell'esercente riguardanti la somministrazione di bevande alcoliche ben oltre l'orario di chiusura tali da provocare, lo scorso gennaio, situazioni di compromissione dell’ordine pubblico da parte del titolare dell'attività, che hanno determinato l'intervento di alcune pattuglie della Polizia locale per ristabilire l'adeguata sicurezza anche tra gli avventori.  

Considerata l'evidenza del grave pericolo per l’incolumità pubblica e che proprio la somministrazione indebita di alcolici favorisce la permanenza in via Verdi di avventori che compromettono la vivibilità urbana fino a tarda ora, al fine di interrompere la somministrazione indebita di bevande alcoliche fin dalle ore 21, divieto costantemente disatteso, l'ordinanza dispone che eventuali provvedimenti di sospensione dell’attività, irrogati dalla Direzione Servizi al Cittadino e Imprese, Settore Sportello Unico Commercio, o dalle Autorità competenti, saranno computati all’interno del periodo di chiusura anticipata di 90 giorni. Per la violazione della presente ordinanza saranno applicate la sanzioni amministrative pecuniarie previste dalle vigenti norme di legge. Il provvedimento, previa trasmissione al Prefetto di Venezia, è reso pubblico tramite Albo Pretorio e pubblicazione sul sito internet del Comune di Venezia.

Il testo dell'ordinanza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top