FOTONOTIZIA – L’assessore Mar al patronato di Zelarino per la tradizionale “Piroea paroea” in occasione dell’Epifania

Condividi
Piroea Paroea
 

FOTONOTIZIA – L’assessore Mar al patronato di Zelarino per la tradizionale “Piroea paroea” in occasione dell’Epifania

07/01/2024

Ha avuto luogo oggi, nel patronato della chiesa di Maria Immacolata e San Vigilio a Zelarino, la tradizionale “Piroea Paroea” in occasione dell’Epifania. Numerose le famiglie e i bambini che hanno preso parte ai festeggiamenti, tra giochi organizzati, stand di cibo e bevande, esibizioni musicali del gruppo di percussionisti 'Bloko Intestinhao' e l’immancabile 'brùsa la vecìa'. 

A caratterizzare la festa anche la possibilità di visitare il presepe “Admirabile signum” - unica riproduzione in Italia della Natività esposta in Piazza San Pietro – arrivato nel patronato della parrocchia lo scorso 5 gennaio, dopo un percorso itinerante nel territorio comunale che lo ha visto dapprima esposto all’interno della biblioteca VEZ di Mestre, successivamente nella Basilica della Salute a Venezia e al Centro Don Orione a Chirignago. Il presepio - di proprietà del Comune di Venezia - verrà ora messo da parte in attesa delle festività natalizie del prossimo anno. 

Presenti all'evento, per l’Amministrazione comunale, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar e la vicepresidente della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Luisa Rampazzo. 

“Grande partecipazione di famiglie e bambini oggi alla tradizionale 'Piroea paroea' - ha dichiarato l'assessore Mar - Una festa popolare che ricorda l’importanza delle tradizioni e della loro conservazione, esattamente come quella del presepe. Quest’anno, come lo scorso, il Comune di Venezia ha onorato la sua importanza con il percorso 'Admirabile signum', che ha avuto un ottimo riscontro e che ci vedrà impegnati anche nel prossimo Natale". 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top