Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo: insediato il Comitato Nazionale

Condividi
Comitato Nazionale Marco Polo
 

Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Marco Polo: insediato il Comitato Nazionale

30/01/2024

Si è insediato questa mattina il Comitato Nazionale con il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, come da decreto 416 del 29 dicembre 2023 firmato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che non ha voluto mancare all’atto di insediamento.

Presidente è stato nominato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e Segretario Tesoriere la dottoressa Chiara Regazzo, mentre la Presidente del Comitato scientifico e coordinatrice generale è stata individuata nella rettrice Tiziana Lippiello.

“Voglio ringraziare il Ministro Gennaro Sangiuliano per la vicinanza ed il sostegno - ha esordito il sindaco - e a tutti i componenti del Comitato che lavoreranno per questo importante anniversario. Un impegno gratuito e volontario”.

“Sarà un programma di eventi inclusivo e aperto a personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, ad associazioni, mondo dell’impresa e dell’economia - ha esordito Brugnaro - C’è grande fermento e l’auspicio è che molte città italiane, europee e mondiali partecipino. Sarà anche un’occasione interessante per scoprire contaminazioni, influenze e memorie ancora oggi sconosciute. Un grande percorso culturale ed economico alla scoperta dell’attualità di questo grande viaggiatore e mercante veneziano, ripercorrendo le vie marine e terrestri attraversate”.

Le celebrazioni per i 700 anni di Marco Polo sono state amplificate con il Carnevale 2024, intitolato proprio “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, e stanno proseguendo con mostre, convegni, seminari e pubblicazioni, sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Anche la Festa del Redentore avrà uno spettacolo pirotecnico dedicato a Marco Polo, mentre la Regata Storica richiamerà la figura del giovane viaggiatore veneziano. A Palazzo Mocenigo fino al 29 febbraio sarà visitabile la mostra “Abiti storici del museo della seta di Suzhou”, in attesa dell’esposizione clou a Palazzo Ducale, nell’Appartamento del Doge: “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano nel Duecento” dal 6 aprile al 29 settembre. Tante le attività pubbliche di carattere scientifico, espositivo, letterario, culturale, che si potranno seguire consultando il sito web dedicato leviedimarcopolo.it e attraverso i canali social di Venezia Serenissima (Facebook, Instagram, X, TikTok e Threads). Le celebrazioni (e con esse il Comitato) hanno una durata triennale, sono quindi previste iniziative anche nel 2025 e nel 2026.

L’elenco delle iniziative potrà arricchirsi di nuove proposte: sul sito ufficiale www.leviedimarcopolo.it, tradotto anche in inglese e cinese, c’è una sezione dedicata attraverso la quale i soggetti pubblici e privati che a vario titolo intrattengono un legame storico con Marco Polo, e che siano interessati a proporre iniziative da inserire nel calendario delle manifestazioni, possono inviare il proprio progetto. Quanto proposto, verificato dal Comitato Scientifico, potrà esser parte di un calendario unico che sarà strumento di promozione delle iniziative e piattaforma di comunicazione indirizzata ad un pubblico internazionale, il più ampio possibile.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top