Il sindaco Brugnaro al Comando della Polizia locale per il tradizionale scambio di auguri di Natale

Condividi
Incontro sindaco Polizia locae
 

Il sindaco Brugnaro al Comando della Polizia locale per il tradizionale scambio di auguri di Natale

21/12/2023

Il sindaco Luigi Brugnaro ha incontrato nel pomeriggio gli operatori della Polizia locale per il tradizionale scambio degli auguri di Natale. Presenti nella sede del Comando, al Tronchetto, il comandante generale Marco Agostini e l'assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce.

"I cittadini sono grati per il grande lavoro che svolgete ogni giorno nei diversi Servizi sia nella città d'acqua che in terraferma, riconoscono la passione e la qualità professionale del vostro lavoro - il commento del primo cittadino - La Polizia locale è un vanto per la città, grazie anche al comandante Agostini con il quale abbiamo deciso di investire molte risorse per il potenziamento del Corpo", ha aggiunto Brugnaro ricordando gli investimenti sulla nuova sede, la recente inaugurazione del nuovo parco mezzi e sottolineando alcune eccellenze come la creazione dell'Unità Cinofila e rimarcando la continua collaborazione con le forze dell'ordine. Nel corso dell'incontro, oltre  alla continua collaborazione con le forze dell'ordine è stato anche ricordato l'avvio del master in Management della sicurezza per i nuovi ufficiali, in collaborazione con Ca' Foscari.

Il sindaco nel suo intervento ha poi rimarcato l'importanza dell'attenzione al tema dell'integrazione per far fronte all'emergenza immigrazione. Su questo argomento il comandante Agostini ha evidenziato la fondamentale presenza all'interno del Corpo di tre agenti di origine ucraina, araba e cinese: "La nostra è una città sempre più multietnica, tutti i giorni ci confrontiamo con il mondo. Grazie alla presenza di agenti di diverse nazionalità si potenzia la capacità di dialogo con i turisti e i visitatori, ma in più occasioni siamo riusciti a far fronte anche a situazioni più delicate, garantendo l'ordine e la sicurezza pubblica - ha aggiunto il Comandante Generale Agostini - Il nostro impegno e le nostre attività sono in aumento perché cresce la città, questo implica il farsi trovare pronti a gestire le problematiche che si presentano nelle più svariate sfaccettature".   

In coerenza con le Linee generali per la promozione della sicurezza urbana, le linee d’azione del Corpo nel 2023 hanno riguardato la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate dai fenomeni; la promozione e tutela della legalità e dissuasione di ogni condotta illecita, nonché la prevenzione dei fenomeni che comportano turbative del libero utilizzo degli spazi pubblici; il contrasto al degrado e la promozione del decoro urbano; la promozione e l'inclusione della protezione e della solidarietà sociale con l’individuazione di specifici obiettivi per l’incremento dei servizi di controllo del territorio per la sua valorizzazione. Infine il potenziamento dei mezzi terrestri e natanti, tutti con motori full elettrici o ibridi, per un valore complessivo di 4 milioni di euro finanziati con il PON Metro. Il progetto ha visto, inoltre, l'acquisto di 70 tra auto e furgoni e 5 nuove imbarcazioni, segnando un importante passo verso la sostenibilità e l'efficienza ambientale nel parco mezzi.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top