La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato, su proposta dell'assessore al Patrimonio Paola Mar e di concerto con il vicesindaco Andrea Tomaello, gli indirizzi per la concessione, della durata di 9 anni, a Ets Unità Cinofila di Soccorso San Marco, dell'area ubicata in via Altinia/via Pialoi a Mestre ad uso attività operativa di addestramento. L'associazione potrà praticare le proprie attività con cani specificatamente addestrati nella ricerca di persone travolte da macerie e/o disperse in superficie.
L'associazione è costituita da volontari della Protezione civile ed è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato ed all'Albo Regionale di Protezione Civile e all'Albo delle Associazioni del Comune di Venezia con Disciplinare Operativo dal 2002.
"Con questo provvedimento andiamo a sostenere un settore importante nell'ambito della Protezione civile ovvero la formazione di Unità cinofile per il soccorso in caso di calamità o di ricerca di persone disperse; nello stesso tempo questo tipo di attività garantirà anche un utile presidio del territorio - ha spiegato l'assessore al Patrimonio, Paola Mar – In questo modo abbiamo raggiunto lo scopo di garantire lo svolgimento di un'attività utile alla Protezione civile da parte di un'associazione che da 20 anni opera nel nostro territorio".
"Con questa delibera - ha aggiunto il vicesindaco Tomaello - permettiamo il proseguimento delle attività della cinofila San Marco, associazione affiliata alla nostra Protezione civile che con i suoi tanti volontari svolge un ruolo importante per il nostro territorio e non solo. I volontari e i loro cani infatti sono impegnati ogni qualvolta si debbano cercare persone scomparse o rimaste sotto macerie a seguito di terremoti o altri eventi di rilievo. La possibilità di utilizzare un terreno all'interno del nostro Comune garantisce loro di addestrare periodicamente i cani e di svolgere esercitazioni per essere poi pronti in ogni evenienza".