Ristorazione scolastica: l'Aperimensa arriva al centro cottura San Giovanni Bosco

Condividi
Aperimensa
 

Ristorazione scolastica: l'Aperimensa arriva al centro cottura San Giovanni Bosco

23/10/2023

Lunedì 6 novembre alle 18 cucina a porte aperte al Lido di Venezia, per far scoprire a genitori e docenti come vengono preparati i pasti per le mense scolastiche del Comune. Un'occasione di approfondimento, comprensione e consapevolezza dei flussi organizzativi e produttivi che permettono di gestire quotidianamente un servizio articolato, erogato presso 10 scuole dell'isola, per un totale giornaliero che raggiunge i 700 pasti. L'iniziativa era già stata presentata con successo in terraferma e ora approda in isola.

Prosegue così l'impegno per una ristorazione collettiva trasparente: "Ci siamo resi conto che spesso molti genitori non conoscono tutta la complessità, i passaggi e le preparazioni che si celano dietro ogni singolo piatto servito, si corre il rischio di confondere ristorante con ristorazione, di perdere di vista il valore educativo del passaggio in refettorio o di sottovalutare la ricchezza in varietà e apporto nutrizionale che c'è dietro a ogni menù - ha commentato l'assessore alle Politiche educative Laura Besio - Quale miglior modo per far conoscere loro la filiera che porta il pasto sulla tavola dei propri figli, se non un aperitivo a base di tutto ciò che mangiano a scuola?  Senza filtri e con gli operatori delle cucine che condurranno in questa visita, spaziando dai menù speciali alle linee guida regionali, dagli accostamenti di alimenti alle quantità di razioni, cercando di insegnare e al tempo stesso arginare la disinformazione".

L’attività si concluderà con la presentazione e l’assaggio di alcune “preparazioni tipo” del menu scolastico cittadino, prodotte dal personale del centro cottura. I genitori degli alunni di scuole del Lido possono richiedere di partecipare comunicando l'adesione  alla mail ristorazionescolastica@comune.venezia.it.
Le adesioni saranno accettate fino al massimo di capienza dei locali.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top