Nell'ultima seduta di Giunta, su proposta degli assessori ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, alla Coesione sociale, Simone Venturini, e al Patrimonio, Paola Mar, sono stati approvati una serie di interventi riguardanti la sistemazione e la manutenzione di alloggi, nella maggior parte sfitti per cessate locazione al fine di limitarne il degrado e garantire nel contempo una tempestiva riassegnazione.
"Si tratta di complessivi 46 alloggi con un investimento di 3 milioni e 385 mila euro - spiega l’assessore Zaccariotto - La maggior parte degli interventi riguarda la verifica degli impianti termici ed elettrici, il rifacimento di porzioni dei servizi igienici, dei serramenti ed infissi in genere, sgombero mobilia - Gli alloggi si trovano: 8 al Lido e Pellestrina, 11 a Murano e Burano; ulteriori nell'area delle Conterie e zona convento Agostiniane a Murano dove l'investimento è maggiore, 1.500.000 euro, perché gli interventi ricomprendono anche alcuni magazzini di pertinenza, oltre che modifiche al distributivo interno. Grazie all'utilizzo di un contributo del PNRR sarà possibile intervenire in 14 alloggi situati in un edificio a Cannaregio (zona ponte Tre Archi) per abbattere le barriere architettoniche presenti attraverso l'installazione di un piattaforma elevatrice su vano scala comune e la realizzazione di un locale/postazione al piano terra per assistenza utenti; si effettueranno inoltre interventi per la riqualificazione impiantistica con un nuovo impianto di riscaldamento centralizzato, l'isolamento termico della copertura, e manutenzioni diffuse alle parti condominiali ed allo scoperto” aggiunge Zaccariotto.
“Con queste delibere viene confermato l’impegno dell’Amministrazione Brugnaro nel finanziare, nel restaurare e nell’assegnare le case che fanno parte del nostro patrimonio comunale e che da anni sono sfitte - spiega l’assessore Venturini - E' un grande impegno che ha visto investimenti per milioni di euro anche per quanto riguarda l’efficientamento energetico. Questi alloggi saranno poi assegnati con i bandi aperti di social housing e saranno messi nella disponibilità del bando Erp in fase di approvazione definitiva”.
“Dopo essere intervenuti con piccoli interventi in proprietà del Comune, potendo così tornare ad affittare quelle abitazioni, oggi andiamo ad affrontare situazioni particolarmente deteriorate investendo una media di 70.000 euro ad appartamento - sottolinea l’assessore Mar - . Questo testimonia la gradualità degli interventi e nel contempo la scelta di questa Amministrazione di procedere alla restituzione ai cittadini di case che la poca attenzione da parte di alcuni aveva reso quasi invivibili. Con questi interventi il patrimonio comunale acquisterà un nuovo valore”.
Con questa serie di interventi, il numero totale degli alloggi assegnati o in corso di assegnazione, nell’area del Sito UNESCO, dal 2015 ad oggi, è di 633 abitazioni, con un impatto di quasi 2.000 cittadini ed un investimento complessivo che supera i 30 milioni di euro.