Dopo 13 anni dalla posa della prima pietra, è stata inaugurata questo pomeriggio in via Orlanda a Campalto, la Chiesa Cattedrale della sede del Patriarcato Copto Ortodosso a Venezia, alla presenza del Papa Tawadros II, Papa di Alessandria d’Egitto, in una cerimonia alla quale è intervenuto anche il Patriarca Francesco Moraglia. Presenti, in rappresentanza del Comune di Venezia, l'assessore alle Politiche educative Laura Besio e il presidente di Municipalità di Favaro Veneto Marco Bellato.
"Questo evento rappresenta un momento gioioso per Campalto e per tutta la città - ha dichiarato Besio, portando i saluti del sindaco Luigi Brugnaro - in quanto finalmente una comunità di fedeli trova una casa, che sono sicura non sarà solo luogo di culto e preghiera, ma anche uno spazio di ritrovo, raccoglimento e aggregazione per bambini, anziani e famiglie". L'assessore Besio ha inoltre fatto una riflessione sul difficile momento storico che stiamo attraversando: "Sentirsi parte di una grande comunità coesa ci permetterà di avere speranza nel futuro".
Sorta a fianco del Centro don Vecchi 4 di Campalto, la Chiesa Copta è una chiesa cristiana ortodossa che fa parte delle chiese ortodosse orientali. Una cattedrale interamente bianca vicina alla Laguna dove è conservato il corpo di San Marco.