Questa mattina l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, ha partecipato all’incontro plenario che si è svolto all’Auditorium Lippiello con gli operatori volontari di Servizio civile in occasione dell'avvio dell'attività. All'incontro era presente anche il direttore dell’Area Sviluppo organizzativo e Risorse umane del Comune di Venezia, Giovanni Braga.
"E' un piacere accogliervi all'inizio di questo percorso - ha detto Besio - E' un inizio per tutti, anche per il Comune che vi accoglie, e va salutato con ottimismo e fiducia. Servizio civile universale, tre parole che raccontano quello che sarà il vostro impegno: servizio perché vi donerete agli altri, civile perché quello che farete avrà un grande significato morale, universale perché riguarda voi ma anche tutte le persone che incontrerete. La città è fatta di tutti questi aspetti, lavoreremo come una squadra per raggiungere lo stesso obbiettivo: voi siete una ricchezza per il Comune e per la città".
Il servizio è attivo dal 19 settembre, sono circa 70 i ragazzi che saranno impiegati in 14 progetti differenti e distribuiti nelle varie sedi comunali. Tra questi alcuni interessano l'assistenza alle persone fragili, l'ambito dell’educazione (in particolare per minori, adolescenti e giovani), la cultura (musei, archivi o biblioteche), la mediazione sociale e altre attività di cittadinanza attiva.