Pubblicati due bandi Social Housing per 73 appartamenti comunali: l'assessore Venturini oggi in sopralluogo per verificare la conclusione dei cantieri in alcuni appartamenti a Venezia

Condividi
Venturini in sopralluogo
 

Pubblicati due bandi Social Housing per 73 appartamenti comunali: l'assessore Venturini oggi in sopralluogo per verificare la conclusione dei cantieri in alcuni appartamenti a Venezia

23/08/2023

Sono stati pubblicati sul sito del Comune i due bandi Social Housing per 73 appartamenti comunali, 48 in centro storico e Giudecca e 25 in terraferma, consultabili al seguente link: https://www.comune.venezia.it/it/politichedellaresidenza

Il bando ha validità da oggi e le domande potranno essere inoltrate fino al giorno 09/10/2023.

Questa mattina, a Venezia, l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha voluto verificare personalmente la conclusione dei cantieri in una decina di appartamenti siti a Cannaregio, Castello e Dorsoduro che saranno assegnati ad altrettante giovani famiglie attraverso i bandi in oggetto. 

"Ho voluto verificare la conclusione dei cantieri in alcuni degli appartamenti che mettiamo oggi a bando dopo un'importante attività di ristrutturazione per opera di Insula e delle ditte che vi hanno operato. 

Si tratta di un risultato significativo, reso possibile dall'introduzione dello strumento del "Pronto Riatto" e del relativo finanziamento. In questo caso sono stati investiti più di un milione e seicentomila euro. Siamo quindi davanti a una nuova progettualità che consente al Comune e a Insula di intervenire con maggiore rapidità nel ritiro degli alloggi vuoti, nella loro sistemazione e nell'immediata assegnazione degli stessi, senza tempi morti.

Vogliamo dare una forte risposta al ceto medio della nostra città che altrimenti non avrebbe alcuna possibilità di ricevere altro tipo di sostegno abitativo. Solo negli ultimi cinque anni sono già 338 gli appartamenti assegnati in regime di Social housing alle famiglie con ISEE medio o medio-basso. Desidero ricordare, inoltre, che dal 6 giugno abbiamo aperto un ufficio del Settore Casa in Piazzale Roma, Santa Croce 482 dove l'utenza potrà accedere direttamente per qualsiasi informazione o supporto alla compilazione delle domande di partecipazioni ai bandi".

I nuovi bandi, rivolti a famiglie con ISEE fra 6.000 e 25.000 euro, mettono a disposizione 48 case comunali in centro storico e Isola della Giudecca e 25 in terraferma. Tutti i requisiti e le modalità di presentazione della domanda possono essere trovati all'apposita sezione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top