Su proposta dell’assessore alla Viabilità, Renato Boraso, la Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato il progetto per la manutenzione straordinaria del cavalcavia di San Giuliano in direzione Mestre e Venezia.
“Il progetto è stato avviato a seguito di alcuni fenomeni di distacco del copriferro nell’agosto del 2022, e successivamente approfondito con ulteriori indagini conoscitive” precisa Boraso. L’intervento prevede il consolidamento strutturale degli appoggi delle campate presenti sui 2 ponti attraverso l’installazione di barre di rinforzo in carpenteria metallica; il risanamento del copriferro sulle parti esposte dei 2 ponti sulle travi, traversi e soletta per circa 800 mq di superficie; l’installazione di una struttura di carpenteria metallica di rinforzo delle 2 travi di bordo presenti sulla rampa di discesa direzione Mestre.
Il viadotto di San Giuliano è un’opera cruciale della viabilità veneziana per il collegamento tra il territorio della terraferma in corrispondenza del parco di San Giuliano e le isole. Tutte le opere costituenti sono da strutture in calcestruzzo armato ordinario e risalgono nel primo impianto agli anni ’53-’54 del XX secolo. Nel 1997, una parte delle rampe curve di salita e discesa poste sul lato sud sono state oggetto di un intervento di rinforzo.
“Lo stato di conservazione del viadotto, allo stato attuale e in rapporto agli anni di esercizio dello stesso, si è rivelato essere discreto - spiega Boraso - Nelle zone maggiormente esposte alle intemperie e/o a infiltrazioni d‘acqua, però, si sono riscontrati segni evidenti di degrado e ammaloramento che richiedono un intervento di manutenzione straordinaria ma che non sono da considerare critici per l‘utilizzo del viadotto”.
L'investimento complessivo è di 600mila euro. L'inizio dei lavori è previsto entro la fine di luglio 2023.