Presentazione del libro “Identità sospese”, raccolta di ventinove storie di donne immigrate in Italia

Condividi
Volto di donna stilizzato
 

Presentazione del libro “Identità sospese”, raccolta di ventinove storie di donne immigrate in Italia

23/05/2023

Venerdì 26 maggio alle ore 17.30 nella sala consiliare della Municipalità di Favaro Veneto si tiene la presentazione del libro “Identità sospese. Donne immigrate tra sfide e battaglie”, scritto da Gulala Salih. L’iniziativa rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” ed è organizzata in collaborazione con l'associazione Gli Amici della Poiana.

Gulala Salih, curda con cittadinanza irachena e italiana, vive a Salzano (Ve), da quando è arrivata in Italia nel 1999. Attivista per i diritti dei bambini e delle donne, soprattutto per campagne di sensibilizzazione e informazione. In questo libro Salih, dopo una presentazione in cui espone la propria storia personale di immigrata, riporta ventinove storie di donne immigrate in Italia da ventitré Paesi diversi, da Africa, America, Asia ed Europa. I racconti sono divisi in quattro capitoli a seconda del motivo dell’immigrazione in Italia: per asilo, per ricongiungimento familiare, per raggiungere la persona amata, per lavoro. Molte di queste donne hanno riscontrato innumerevoli difficoltà, hanno affrontato ostacoli e convissuto con la paura pur di arrivare qui in Italia. Alcune hanno rischiato anche la vita, facendo viaggi pericolosi e magari accompagnate anche da persone totalmente inaffidabili, e molte hanno superato il pregiudizio e hanno attraversato le barriere sociali e culturali per ricominciare e rinascere in bellezza, sicurezza e libertà. 

Infine, nella seconda parte del volume, l’autrice ha raccolto le testimonianze di nove donne italiane coinvolte a vario titolo – come animatrici o in ruoli istituzionali – nell’accoglienza e nell’integrazione delle donne immigrate. Il libro riunisce culture, saggezze, tradizioni, credenze, religioni, attraverso racconti di donne di diversa provenienza, ma nello stesso tempo legate da un unico filo.

Alla presentazione di venerdì, che sarà curata da Sandra Masato, sarà presente l’autrice. L’ingresso è gratuito.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top