Parco di via Oriago, il sindaco Brugnaro inaugura i lavori

Condividi
Sindaco e Tagliapietra
 

Parco di via Oriago, il sindaco Brugnaro inaugura i lavori

10/05/2023

È stato dato simbolicamente il via questo pomeriggio ai lavori di realizzazione del nuovo parco di via Oriago a Chirignago, il progetto che interessa un’area verde di circa un ettaro e mezzo di superficie, approvato dalla Giunta comunale nel dicembre scorso.

All’appuntamento erano presenti il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino Francesco Tagliapietra, gli assessori Elisabetta Pesce e Renato Boraso, consiglieri comunali e di Municipalità

Finanziato con fondi Pon Metro, per un totale di 400mila euro, il progetto prevede una molteplicità di interventi:il posizionamento di una recinzione lungo tutta l'area del parco con apertura e chiusura di due cancelli di accesso e la realizzazione di due percorsi uno ciclo-pedonale e uno solo pedonale, con finitura in materiale drenante. I percorsi – è stato sottolineato – permetteranno di raggiungere i due nuclei abitati senza passare per la trafficata via Oriago.

Verrà allestita un'area giochi con tappeto antitrauma e con giochi per bambini e adolescenti, un'area per il fitness outdoor, due porte da calcetto, due aree cani (di piccola e grande taglia), con fontanelle per gli animali, giochi di agility e panchine a ridosso di una striscia boscata.

Sarà installata una rete di illuminazione pubblica, due tavoli tipo pic-nic in acciaio zincato verniciato, porta bici, cestini rifiuti, 15 panchine e 2 fontanelle nella zona dei giochi e un impianto di irrigazione.

Per quanto riguarda il verde si procederà con la ripulitura del sottobosco e la pulizia dei fossati, la potatura dei 60 alberi presenti e la messa a dimora di nuovi 150 tra alberi e arbusti.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Municipalità Francesco Tagliapietra: “Si tratta di un progetto sollecitato dalla comunità di Chirignago e Zelarino, che riusciamo finalmente ad avviare. Un sogno che diventa realtà. Per i primi mesi del 2024 avremo a disposizione un nuovo parco ricco di attrezzature e pensato per soddisfare le esigenze di tutti i suoi futuri utilizzatori”.

“Questo parco resterà per sempre - ha sottolineato il sindaco Brugnaro - rassicurando quanti temevano che l’area sarebbe stata utilizzata per realizzare un collegamento all’autostrada su via Oriago. Faremo una rotatoria in via Miranese per fluidificare il traffico, nulla di più. A scanso di equivoci, il tracciato disegnato sulla planimetria del Pums alternativo a via Oriago sarà stralciato definitivamente (sia la parte a Nord sia quella a sud di via Miranese), e sostituito, invece, con l’inserimento del progetto che era già previsto nei documenti preliminari approvati dalla Giunta comunale nel novembre del 2019, ovvero la messa in sicurezza di tutta via Oriago, con il completamento dei marciapiedi ove mancanti, con l’inserimento di una rotatoria urbana tra via Oriago e via Miranese, l’introduzione di attraversamenti pedonali rialzati e illuminati (della stessa tipologia di quelli che stiamo predisponendo a tappeto su tutte le strade principali della città) e con il prosieguo degli studi per l’inserimento di una nuova pista ciclabile alberata”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top