Al via la campagna di sensibilizzazione contro le zanzare

Condividi
Pieghevoli e prodotti
 

Al via la campagna di sensibilizzazione contro le zanzare

02/05/2023

La puntura delle zanzare non costituisce più solo un fastidio per le reazioni più o meno intense che può provocare, ma rappresenta anche un problema sanitario per la trasmissione di alcuni virus, che possono infettare persone e animali, come ad esempio il West Nile Virus. Una malattia asintomatica nell’80% dei casi, che talvolta però provoca febbre e che in rare situazioni (inferiori all’1%), e soprattutto in persone anziane o con carenze immunitarie può determinare forme più gravi con deficit di tipo neurologico e ricovero in ospedale.

Per questo motivo il Comune di Venezia, in collaborazione con l’Ulss3 Serenissima e Veritas, ha avviato una campagna di sensibilizzazione con la realizzazione di un video, la predisposizione di materiali informativi, la distribuzione gratuita di prodotti larvicidi per illustrare alla popolazione, in modo semplice e chiaro, come difendersi dalle zanzare e come contenerne la proliferazione.

Le informazioni sono state spiegate questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Municipio di Mestre alla presenza dell’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, del coordinatore del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss3 Serenissima, Vittorio Selle, del responsabile Comunicazione del Gruppo Veritas Riccardo Seccarello e del direttore Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico Marco Mastroianni.

Il Comune di Venezia, per tutelare la salute pubblica, ogni anno da aprile ad ottobre effettua la disinfestazione delle aree pubbliche con prodotti specifici larvicidi. Ogni 30 giorni vengono infatti trattate le 50mila caditorie stradali pubbliche della terraferma e le 20mila del centro storico e isole (comprese quelle che si trovano nelle scuole) e ogni 20 giorni i fossati con acque stagnanti di tutto il territorio comunale. Analoga operazione verrà svolta da quest’anno anche nei fossati che si trovano al confine tra Comuni e Consorzi, per i quali è iniziato un lavoro di geolocalizzazione mirata. Rispetto all’azione di disinfestazione per via aerea delle forme adulte, da utilizzare in casi emergenziali, – è stato rimarcato - il metodo larvicida è molto più efficace perché impedisce alla larva lo sviluppo allo stadio adulto.

Ma anche il cittadino deve fare la propria parte perché le zanzare depongono le uova ovunque si verifichi un ristagno d’acqua, anche il più piccolo, come ad esempio nei sottovasi dei fiori. “Non si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro un fastidio – ha rimarcato l’assessore De Martin – ma contro un problema sanitario importante che deve essere monitorato e sentito, per il quale chiediamo una forte collaborazione e responsabilità”.

Per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle azioni di contrasto alla zanzara nei luoghi privati, da domani saranno disponibili gratuitamente 11mila confezioni di larvicida adatto all'uso domestico per il controllo ecologico del ciclo vitale delle zanzare. È prevista la consegna di una confezione per unità immobiliare indipendente o a condomino con ritiro da parte dell’amministratore o suo delegato fino ad esaurimento scorte.

È stata inoltre evidenziata l’efficacia di alcuni comportamenti virtuosi come ad esempio:

  • Non lasciare all’aperto oggetti o contenitori dove possa ristagnare l’acqua
  • Svuotare quotidianamente tutti i contenitori come secchi, innaffiatoi
  • Tenere chiusi bidoni e cisterne
  • Estirpare le erbacce e tagliare l’erba alta
  • Utilizzare i repellenti cutanei
  • Installare zanzariere
  • Indossare abiti chiari e preferibilmente pantaloni lunghi o a manica intera.

“Negli anni del Covid – ha spiegato il dottor Selle - abbiamo imparato ad utilizzare una serie di precauzioni (mascherine, igienizzanti per le mani, distanziamento) per abbattere la diffusione del virus e anche dell’influenza. Per prevenire le febbri estive è fondamentale impegnarsi ad adottare tutti gli accorgimenti necessari ad evitare la diffusione delle zanzare Culex che possono veicolare infezioni rilevanti e, come il West Nile Virus, ormai autoctono. Ecco perché è fondamentale sensibilizzare i cittadini chiedendo un loro intervento di prevenzione nei confronti delle persone e della propria abitazione”.

È prevista la distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, di prodotti antilarvali in quattro punti di distribuzione:

SEDI VERITAS

Mestre - Via Porto di Cavergnago, 99
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30

Venezia - Santa Croce 489, P.le Roma
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30

Lido - Via Malamocco, 18
nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì,
dalle ore 12.30 alle 18.00

SEDE COMUNALE
Mestre - Via Rio Cimetto, 32
nei giorni di mercoledì dalle ore 15.00 alle 16.30
e di giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00

Materiale informativo verrà inviato anche attraverso la prima bolletta Veritas disponibile agli utenti dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia.

Video: https://we.tl/t-DQB2MC7069

 

Per maggiori informazioni si può consultare il materiale predisposto e caricato qui:

https://www.comune.venezia.it/it/content/campagna-contro-la-proliferazione-delle-zanzare

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top