Torna per il terzo anno "Attacco poetico": Ermelinda Damiano a Palazzo Ducale per il flash mob di poesia promosso dalla Nazionale italiana poeti

Condividi
Flash mob poetico
 

Torna per il terzo anno "Attacco poetico": Ermelinda Damiano a Palazzo Ducale per il flash mob di poesia promosso dalla Nazionale italiana poeti

19/02/2023

Declamare poesie per celebrare la Giornata mondiale della giustizia sociale, che ricorre oggi. E' il proposito di “Attacco poetico”, flash mob nazionale di poesia organizzato per il terzo anno dalla Nazionale italiana poeti e ospitato a Venezia da Palazzo Ducale. La presidente del Consiglio Ermelinda Damiano ha partecipato all'iniziativa, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Con lei anche Chiara Squarcina, dirigente area attività museali della Fondazione Musei Civici di Venezia.

L'evento, che rientra nel calendario 'Le Città in Festa', è stato fruibile online con una diretta social. In collegamento poeti e appassionati di poesia da tutta la penisola e da città estere come Pola, Tirana, Budapest. Il collegamento veneziano, condotto da Fabio Busetto, si è svolto a partire dalle 10 ed è stato incentrato sul tema della maschera. Sono stati declamati otto componimenti poetici. Tra i partecipanti: Marco Contessa, Robert Siranian, Lucia Guidorizzi, Anita Menegozzo, Claudio Ongarato, Lucia Ferro, Nadav Molamud, Eugenia Rico, Fiorella Cosetta Enzo, Alvise Zanella. Tra loro anche lo scrittore e cantautore Davide Riondino.

"Per me è un grande piacere prendere parte a questo evento - ha esordito la presidente Damiano - all'insegna della cultura e della condivisione. Grazie alla Nazionale italiana poeti per averlo organizzato. Oggi è la Giornata della giustizia sociale: Venezia è una città con una storia di grandi donne, il mio impegno è mirato a valorizzare questa storia. Lo stesso Palazzo Ducale, culla della cultura e dell'arte, è uno dei simboli della città nel mondo. Esprime poesia e magia. Il Comune è impegnato a lasciare questa storia intatta alle future generazioni. Credo che da qui oggi debba partire un messaggio di dialogo, pace e amicizia tra i popoli. Questa iniziativa riunisce il nostro Paese ma va anche oltre confine".

Chiara Squarcina: "Il Comune con la Fondazione Musei civici dirige e gestisce Palazzo Ducale, questo luogo magico che ci ospita, cuore della Fondazione. Osservando questi ospiti i che indossano costumi del '700 la memoria corre alla Repubblica Serenissima".

La Nazionale italiana poeti è composta da poeti italiani. Nasce con l'intento di portare letture e libri di poesia negli stadi di calcio per dar vita al connubio sport-cultura. Promuove letture di componimenti poetici dai campi di calcio, prima dell'inizio, durante l’intervallo e a fine partita. Organizza e partecipa a match con finalità solidali, per raccogliere fondi destinati in beneficenza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top