Al via il quinto Forum Sostenibilità: oggi e domani a Venezia l'evento di Fortune Italia

Condividi
Forum Sostenibilità
 

Al via il quinto Forum Sostenibilità: oggi e domani a Venezia l'evento di Fortune Italia

02/02/2023

Venezia ospita oggi e domani la quinta edizione del Forum Sostenibilità, organizzato dalla testata Fortune Italia, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari. L'evento è stato inaugurato nel pomeriggio, nell'auditorium di campo Santa Margherita, dall'assessore allo Sviluppo economico Simone Venturini, in rappresentanza dell'Amministrazione. Il dibattito è stato introdotto da Emanuele Bevilacqua, direttore editoriale di Fortune Italia. Sul palco sono saliti inoltre anche Antonio Marcomini Prorettore di Ca' Foscari, il quale ha ricordato come l'ateneo veneziano sia la prima università ad aver inserito il tema della sostenibilità nel suo statuto, ed Elena Donazzan, assessore all'Istruzione della Regione Veneto.

Il forum, che quest'anno si intitola "Path to a Just Transition - Innovation and International Cooperation", mira a creare un dibattito sul tema della transizione energetica (alla luce dei risultati della COP 27 tenutasi a novembre in Egitto) con un focus specifico sull'impatto che la transizione sta avendo sul sistema culturale, economico e geopolitico europeo. Al meeting parteciperanno oltre 100 manager e amministratori delegati d'impresa.

Simone Venturini: "Grazie perché questo forum costituisce una possibilità di confronto ulteriore. Incontri come questo, con una platea così allargata al mondo dell'impresa, della cultura, dell'università, ci consentono di uscire dall'equivoco che la parola sostenibilità significhi astenersi dal fare qualcosa. Concezione iper-ambientalista che rischia di inquinare il dibattito sul tema.

Sostenibilità vuol dire una rinnovata concezione dell'ambiente che ci porta a cambiare le nostre abitudini di vita, le modalità di trasporto, la raccolta dei rifiuti e così via. Ma anche, prima di tutto, ripensare ai problemi sociali ed economici. Farlo a Venezia assume un significato importante.

Non solo perché la città si è candidata ad essere 'Capitale mondiale della Sostenibilità', ma anche perché per tanti anni ha rappresentato un modello di sostenibilità, nei commerci e nell'organizzazione democratica. Un modello di gestione del territorio: uno Stato che ha manipolato la sua natura per sopravvivere. Questa proattività della Repubblica Serenissima di Venezia può stare alla base di una riflessione sulla sostenibilità.

Non c'è tuttavia sostenibilità senza crescita. Se non ci sono dei soggetti che investono per ricercare nuove tecnologie, nuovi processi produttivi sostenibili. La Pubblica Amministrazione oggi ha bisogno di coraggio: la sua collaborazione con impresa e università può portare a grandi risultati. Il mondo deve salvare Venezia - ha concluso l'assessore - ma anche Venezia può contribuire a salvare il mondo".

Venezia, come spiegano gli organizzatori, è stata scelta come scenario per la sua solida tradizione mercantile e la secolare attitudine al dialogo. Inoltre la città "Capitale Mondiale della Sostenibilità" rappresenta una porta verso l'Europa orientale, luogo adatto a promuovere lo sviluppo di modelli ambientali, economici e sociali virtuosi e sostenibili. L'evento è realizzato con il patrocinio, tra gli altri, dell’Università Ca’ Foscari e del Comune di Venezia.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top