Giornata internazionale delle persone con disabilità, le iniziative per il palinsesto “Le Città in Festa”

Condividi
logo Giornata internazionale delle persone con disabilità. Uomo iscritto in elemento grafico simile a un'onda; sotto, il titolo
 

Giornata internazionale delle persone con disabilità, le iniziative per il palinsesto “Le Città in Festa”

01/12/2022

Sabato 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il palinsesto de “Le Città in Festa” propone tre iniziative organizzate da associazioni e istituzioni cittadine.

L’associazione Guerrieri Invisibili, dalle 15 alle 16.30, organizza un evento di sensibilizzazione presso la sala padronale del Casinò di Venezia-Ca' Vendramin Calergi. L’associazione è nata allo scopo di sensibilizzare a comunità e le istituzioni sui gravi problemi che incontrano ogni giorno le persone affette da una o più patologie croniche invalidanti e invisibili, che dall'esterno è impossibile percepire ma che arrecano disabilità talvolta gravi da non consentire una qualità di vita e un livello di autonomia accettabili. Durante l’evento di sabato alcuni dei “guerrieri invisibili” sfileranno con abiti confezionati dalla stilista italo-brasiliana Flavia Cavalcanti per rappresentare le patologie invisibili contro cui si adopera l’associazione. Verrà inoltre presentato il calendario 2023 dell’associazione, che sarà possibile acquistare con una donazione.

Sabato ci sarà anche l’open day organizzato dalla sezione veneziana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) in collaborazione con il Comitato Giovani Veneto dell’Unione stessa. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sui temi della disabilità visiva. I giovani dai diciotto ai trentacinque anni dell’UICI saranno in piazzetta Coin dalle 15 alle 18 per raccontare, mostrare e informare rispetto ai temi della prevenzione, dell’accessibilità, dell’inclusione e della formazione in caso di deficit visivo. La realtà della disabilità visiva sarà illustrata tramite numerose testimonianze e proposte: due scuole di cani guida faranno provare ai passanti un percorso in benda, mentre i più piccoli potranno conoscere gli amici a quattro zampe. Gli istruttori di orientamento e mobilità ed autonomia personale, appena formati grazie a un progetto della Regione Veneto, verranno presentati e spiegheranno al pubblico che è possibile vivere in maniera autonoma se adeguatamente formati. Saranno fornite informazioni sugli sport per non vedenti (calcio e baseball); giochi, libri tattili, braille e molto altro. Si potranno acquistare dei dolci e il ricavato andrà a sostegno dell’Unione.

Infine alcuni studenti dell’Istituto universitario salesiano (IUSVE) si produrranno in una performance musicale e teatrale per richiamare l’attenzione dei cittadini sul tema dell’inclusione sociale. La performance sarà proposta in sequenza in piazzale Candiani (alle ore 15), in largo Divisione Julia (alle 15.20) e in piazzetta Ventidue Marzo (alle 15.40). Una formazione composta dal “Coro degli Stonati di Padova e di Mestre”, “Choritaly”, “Le voci accanto” si esibirà insieme sotto la direzione della cantante Alessandra Pascali con la collaborazione di Vittorio Zambon. La canzone scelta, “Esseri umani” di Marco Mengoni, sarà accompagnata da un altro gruppo di giovani abili e diversamente abili che danzeranno intorno al coro indossando maschere teatrali bianche. Alla performance sarà presente anche l’associazione Fattibillimo di Mogliano Veneto, che propone, tra le tante attività, laboratori di canto, musica e danza a bambini e ragazzi con disabilità. Il video della performance verrà pubblicato sul sito www.cuberadio.it domenica 4 dicembre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top