Laboratori Orchestrali della GOM: aprono le iscrizioni per il 2023

Condividi
Grafica
 

Laboratori Orchestrali della GOM: aprono le iscrizioni per il 2023

09/11/2022

La GOM Giovane Orchestra Metropolitana riparte verso l'ottava edizione dei laboratori d’orchestra, grazie al talento e all’entusiasmo dei suoi giovani orchestrali, del direttore musicale e dei docenti, al sostegno delle famiglie ed all’impegno dei suoi fondatori: Associazione Amici della Musica di Mestre, Comune di Venezia ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città metropolitana di Venezia. La GOM rappresenta un'esperienza formativa di eccellenza nel panorama della didattica musicale nell’area metropolitana. Si è già esibita in svariati contesti di particolare rilevanza nel territorio ed ha ottenuto nel 2017 speciale apprezzamento da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un'azione di forte impatto culturale”. Direttore musicale fin dalla fondazione è il M° Pierluigi Piran.

La GOM si rivolge a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Città metropolitana di Venezia che suonano uno strumento acustico o elettrico, ed a tutti i giovani musicisti che vogliano provare una esperienza orchestrale.
 
Finalità del progetto sono: incentivare nel territorio la pratica musicale di qualità da parte dei giovani; ampliare la fruizione da parte dei giovani di beni e servizi culturali e sociali; offrire ai giovani uno spazio di crescita e formazione non solo musicale, ma anche umana e sociale, fornendo un servizio ricreativo ed educativo per il tempo libero; promuovere e valorizzare la partecipazione dei giovani e livello propositivo, decisionale e gestionale in un’esperienza aggregativa quale quella dell’orchestra; aprire le “porte” della musica al territorio urbano, portandola in contesti di socialità e scambio tra gli abitanti della Città, facilitando l’uso degli spazi urbani e naturali.
 
Gli iscritti ai laboratori GOM 2023 potranno assistere gratuitamente ai concerti di È sempre una bella stagione - XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2022.23 al Teatro Toniolo. I genitori potranno godere del biglietto ridotto.
Le prove a sezione si terranno nella recentissima struttura Hybrid Music (via Torino 6), dotata di due sale prove insonorizzate. Le prove d’orchestra saranno invece ospitate al Teatro del Parco ed al Teatro Toniolo.

Le iscrizioni alla GOM sono aperte dal 15 novembre 2022 al 4 gennaio 2023.

Per informazioni e iscrizioni > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top