“Bene è Essere”: la rassegna dedicata al “vivere bene” promossa dalla Rete Biblioteche Venezia prosegue con altri tre appuntamenti alla VEZ e a San Tomà

Condividi
immagine
 

“Bene è Essere”: la rassegna dedicata al “vivere bene” promossa dalla Rete Biblioteche Venezia prosegue con altri tre appuntamenti alla VEZ e a San Tomà

02/11/2022

Attraversano i temi della cucina consapevole e della poesia che cura l’anima i prossimi appuntamenti in programma della rassegna “Bene è Essere”, il ciclo di 12 incontri gratuiti con artisti, divulgatori, scrittori, giornalisti, organizzata dalla Rete Biblioteche Venezia con il contributo dei fondi strutturali europei PON Metro, e curata in collaborazione con l’Associazione Futuro delle idee di Mestre.

Per la sezione benessere - stili di vita, buona cucina, ambiente e natura, il 3 novembre (ore 17.30) alla Biblioteca Civica VEZ, Valeria Margherita Mosca ci parlerà di “foraging”, l’andare per boschi a raccogliere piante e frutti selvatici da usare in cucina, per lei una professione e una missione. Guida escursionistica ambientale, appassionata di trekking, chef e amante della natura a 360 gradi, Valeria è un’esperta di sviluppo sostenibile che utilizza il foraging come chiave narrativa per promuovere un percorso di riavvicinamento tra uomo e ambiente, fatto di centralità del territorio, rinnovamento delle tradizioni e valorizzazione della biodiversità. Il suo Wooding wild food lab è il più importante laboratorio di ricerca in Italia sull’utilizzo del cibo selvatico a scopo nutrizionale. Con il suo ultimo libro “Cucinare il giardino” (Giunti ) propone un ricettario che intende allargare il già nutrito esercito di aficionados di “Wooding”. L'evento è stato RIMANDATO a data da stabilirsi, causa indisposizione dell'autrice.

Sempre alla VEZ, il 9 novembre (ore 17.30), ci racconterà del “cibo giusto” Eliana Liotta, giornalista, scrittrice, divulgatrice scientifica e ambasciatrice di #BuonePratiche per il 2022 della campagna #SprecoZero, autrice di best seller come “Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute (La Nave di Teseo). «Siamo quello che mangiamo e quello che mangiamo cambia il mondo». Perché la sostenibilità comincia a tavola, da ciò che mettiamo nel nostro piatto, dai prodotti che compriamo per riempire la nostra dispensa. La rivoluzione di Eliana Liotta parte da qui, da quello che ci sta più vicino: «Mangiare bene non significa solo mantenere sano il nostro corpo, ma anche salvaguardare il pianeta».

Per la sezione Relazioni - Leggere per raccontarsi, rivolta ai gruppi di lettura, sarà in primo piano la poesia, quella che salva la vita e rende felici: l’8 novembre, alle 17.30, la Biblioteca di San Tomà ospiterà Andrew Faber, poeta, scrittore, musicista e performer, che si definisce «un uomo che ama, e per questo fragile, folle e infinito», capace di arrivare al cuore dei suoi lettori traducendo in poesia la meraviglia dei piccoli gesti, degli sguardi quotidiani.

Un invito a riscoprire e a coltivare la bellezza delle piccole cose, per tornare a meravigliarsi dei sentimenti puri e belli. Il suo ultimo lavoro è “Ti passo a perdere” (Mondadori), sorta di manuale di resistenza in versi per viaggiare verso la conoscenza di sé stessi, per arrivare alla scoperta dell’Amore, in tutte le sue forme.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata, fino a esaurimento posti.

Info: https://www.comune.venezia.it/content/rete-biblioteche-venezia

Prenotazioni per Valeria Margherita Mosca https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-foraging-andar-per-boschi-a-rac... EVENTO RIMANDATO

Prenotazioni per Andrew Faber https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-poesia-che-salva-la-vita-e-rend...

Prenotazioni per Eliana Liotta https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-cibo-giusto-eliana-liotta-43859...

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top