Dal 19 ottobre al 15 marzo arriva al cinema Rossini la prima edizione del ciclo di incontri "Carta Bianca"

Condividi
Locandina
 

Dal 19 ottobre al 15 marzo arriva al cinema Rossini la prima edizione del ciclo di incontri "Carta Bianca"

13/10/2022

Dal prossimo 19 ottobre al 15 marzo 2023 al cinema Rossini è in programma la prima edizione del ciclo di incontri "CartaBianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici". Sei appuntamenti dedicati ad altrettanti festival del cinema, presentati di volta in volta dai loro direttori o curatori in conversazione con personalità cinematografiche, ma anche della cultura in senso ampio. Al termine di ogni evento è prevista la proiezione di un film a sorpresa a cura del festival invitato.

Il progetto è curato da Marco Dalla Gassa (Università Ca’ Foscari Venezia) e Carmelo Marabello (Università IUAV Venezia - VIU Venice International University), in collaborazione con Circuito Cinema |Comune di Venezia, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema & Consulta Universitaria del Cinema, Veneto Film Commission.

Da 90 anni, ovvero dalla prima Esposizione Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia del 1932 - spiegano gli organizzatori - i festival del cinema hanno plasmato la storia culturale del nostro Paese intercettando e dando forma alle contraddizioni dei contesti sociali nei quali sono nati e cresciuti. La ragione è presto detta: in virtù della capacità di concentrare persone e film in uno spazio ridotto e in un tempo conciso, i festival sono da sempre acceleratori di storie, incontri, visioni, scoperte, fughe, nascondimenti. Sono dispositivi fragili (con le loro tracce effimere) e resistenti (nel loro perdurare contribuiscono a definire le abitudini dello sguardo) al tempo stesso.

Da questa convinzione nasce "Carta Bianca. Storie orali e visuali dei festival cinematografici", iniziativa che intende valorizzare le storie, le memorie e le risorse di un patrimonio immateriale di grande ricchezza.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 19 ottobre al Rossini alle 20 con il Locarno Film Festival e Giona A. Nazzaro in conversazione con Daniele Dottorini. Dopo l’incontro, proiezione di un film a sorpresa a cura del Locarno Film Festival.

Ecco gli altri cinque appuntamenti in calendario:

  • 30 novembre Far East Film Festival, Sabrina Baracetti in conversazione con Federico Zecca;
  • 14 dicembre Cinema Ritrovato di Bologna, Gianluca Farinelli in conversazione con Giacomo Manzoli;
  • 08 febbraio Torino Film Festival, Steve Della Casa in conversazione con Mariapaola Pierini;
  • 15 febbraio FilmMakerFest Milano, Luca Mosso in conversazione con Miriam De Rosa:
  • 01 marzo Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Alberto Barbera in conversazione con Marco Dalla Gassa e Carmelo Marabello.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top