“Venezia in bici”: dal 16 al 18 settembre si rinnova l'appuntamento con la “Settimana europea della Mobilità”

Condividi
Il manifesto dell'evento
 

“Venezia in bici”: dal 16 al 18 settembre si rinnova l'appuntamento con la “Settimana europea della Mobilità”

09/09/2022

Laboratori per i bimbi, momenti di informazione, spettacoli, sfilate di bici d'epoca, officine aperte per ripararle, percorsi ciclistici guidati sia in Terraferma che nelle isole: torna, con un programma ricco e variegato, seppur compresso in sole tre giornate (da venerdì 16 a domenica 18 settembre), l'ormai tradizionale appuntamento settembrino con la “Settimana Europea della Mobilità”, promossa anche quest'anno dal Comune di Venezia, nell'ambito de “Le Città in Festa”, con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica ed il cofinanziamento del Pon-metro.

Il calendario delle iniziative di “Venezia in bici 2022”, prenderà ufficialmente avvio nella mattinata di venerdì 16 settembre, con “Raccontare i numeri” (il conteggio delle bici in centro città, a cura della Fiab, con consegna della nuova mappa delle piste ciclabili) e proseguirà nel pomeriggio con due appuntamenti: alle ore 17.30, nella corte dell'M9, con “Raccontare la bicicletta” (laboratori per i bimbi dai 6 agli 11 anni); alle 18, nel Chiostro dell'M9, con “Green deal europeo – Cambiamento climatico... a pedali” (una conferenza-spettacolo accompagnata da momenti musicali).

Sabato il programma prevede: alle ore 10.30, all'Auditorium dell'M9, il convegno “La ciclabilità urbana: soluzione energetica, ambientale e sociale”, e, dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, nel centro di Mestre, la “Sfilata di bici d'epoca in costume”. Per tutta la giornata ci saranno, inoltre, all'ex Emeroteca in via Poerio, l' “Esposizione di biciclette storiche e moderne”, nonché, nei negozi cittadini aderenti, l'iniziativa “Officine aperte”, dove si potrà riparare il proprio velocipede, ricevendo anche un simpatico gadget.

Domenica infine, per gli amanti dei tour ciclistici ci sarà di che scegliere tra: “In bici tra i boschi e i forti di Mestre e nel centro di Mestre” (con partenza da piazzale Candiani alle ore 10); “In bici attraverso il Lido” (con partenza ore 10.45 dall'M9 di Mestre e dalle 14 dal Lido); “In bici alla scoperta di Sant'Erasmo” (con partenza alle ore 8.45 dalla chiesa di san Giuseppe in viale san Marco a Mestre o alle 9.30 dall'approdo di San Giuliano). Per poter partecipare ai percorsi (che si concluderanno tutti nel pomeriggio) è necessaria l'iscrizione.

Vedi il programma completo

Per informazioni e iscrizioni: www.comune.venezia.it/veneziainbici22

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top