Innovazione e salute: a Ca' Dolfin il 12.mo Axis - Emas Alumni Meet

Esplorare gli equilibri tra sostenibilità ed equità economica e sanitaria e proporre una riflessione su come governare l’evoluzione dei sistemi salute. Sono questi gli obiettivi che si propone il 12.mo Axis - Emas Alumni Meet, che quest'anno affronta il tema "Innovazione e salute tra equità e sostenibilità". Il convegno in programma oggi, sabato 17 settembre, è patrocinato dal Comune di Venezia e dall'Ulss 3 Serenissima ed è organizzato da club Axsis, in collaborazione con il Master Emas e l’associazione Ca' Foscari Alunni dell'ateneo veneziano.  

A portare i saluti per l'Amministrazione comunale è intervenuto l'assessore alla Coesione sociale. Tra i temi al centro del dibattito la connessione tra salute e livello economico nella società attuale. La salute della popolazione è fortemente associata al livello socioeconomico, si spiega in una nota dell'organizzazione, e i cittadini che presentano condizioni di svantaggio sociale sono più suscettibili ai diversi fattori di rischio ambientali.

Nelle condizioni di crisi economica e sociale come quelle attuali, la differenza di esposizione a fattori di rischio e quindi di salute tende ad aumentare e di conseguenza, si è sottolineato, cresce l’impatto sui sistemi sanitari. Questo, è stato rilevato, comporta discrepanze nella qualità della salute delle persone con conseguenze non solo sull'aspettativa di vita tra Paesi ricchi e poveri, ma anche all'interno di stessi Paesi e a volte anche nelle stesse città.