Campagna contro la proliferazione delle zanzare: cosa fare nelle proprie abitazioni

Condividi
un momento della conferenza stampa
 

Campagna contro la proliferazione delle zanzare: cosa fare nelle proprie abitazioni

03/04/2024

Con l’arrivo della bella stagione il Settore Verde pubblico, Bosco e Grandi parchi del Comune di Venezia, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima avvia, tramite la società Veritas, la “Campagna contro la proliferazione delle zanzare”: a partire da domani saranno infatti distribuite gratuitamente ai cittadini 9.000 pastiglie antilarvali e dal 15 aprile prenderanno il via gli interventi nelle aree pubbliche, che riguarderanno oltre 70.000 caditoie e 2 chilometri di fossati dove l’acqua ristagna, per un totale di 8 cicli. La comunicazione è stata data questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Municipio di Mestre, in via Palazzo 1, alla quale sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin; i presidenti delle Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi; di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto; di Marghera, Teodoro Marolo; la responsabile del Servizio Tutela animali, Gestione spiagge e Servizi igienici del Comune di Venezia, Arianna Zancanaro. Erano inoltre presenti il direttore del Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss 3 Serenissima, Vittorio Selle e, per il Gruppo Veritas, il direttore dei Servizi Ambientali Comune di Venezia, Fabio Penzo, e il responsabile del  Servizio disinfestazione, Andrea Cravin.

“Lo scopo della campagna – ha esordito l’assessore De Martin – non è quello di creare allarmismo, ma di fare prevenzione. Oggi purtroppo le punture della zanzare non rappresentano soltanto un fastidio che tutti vorremmo evitare, ma possono diventare veicolo di malattie quali west nile e dengue. Il Comune e Veritas, perciò, durante tutta la durata della stagione più calda, conducono periodici interventi di disinfestazione per contrastare la diffusione delle zanzare in tutte le aree pubbliche stradali e verdi, compresi gli scoperti scolastici di competenza, in cui sono presenti caditoie e fossati. Per quanto riguarda le aree private, che sono il 70% della superficie del nostro territorio, è stata attivata una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte”. Come è noto infatti le zanzare si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua ed è pertanto indispensabile che tutta la cittadinanza si attivi nelle aree private, attuando le misure idonee a prevenire e ridurre i focolai di infestazione. E’ prevista la distribuzione di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o di un suo delegato. Si tratta in ogni caso di prodotti facilmente acquistabili nei negozi e non costosi. 

Sono 9 le sedi comunali, di Municipalità e di Veritas nelle quali è possibile ritirare le pastiglie. “E’ fondamentale che i cittadini collaborino con Comune, Veritas e Ulss 3 per arginare il fenomeno della diffusione delle zanzare grazie alla prevenzione. Per questo è importante impedire alle larve di proliferare, impedendo all’acqua di ristagnare in bacinelle e caditoie. Intervenire invece sugli insetti adulti con spray e altri prodotti è molto meno efficace. Senza contare che, di anno in anno, gli insetti divengono sempre più resistenti agli insetticidi ed è quindi necessario utilizzarne di nuovi”. Per quanto riguarda invece gli interventi larvicida – è stato spiegato dagli addetti Veritas – si tratta di un lavoro abbastanza articolato che prevede un censimento/mappatura dei focolai, un monitoraggio dei livelli di infestazione e l’attuazione di un programma di trattamenti ripetuti con prodotti antilarvali con cadenza mensile, da metà aprile ad ottobre.

Tutte le informazioni sulla campagna e sui punti di distribuzione delle pastiglie si possono consultare all’indirizzo www.comune.venezia.it/it/content/le-zanzare

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top