
Il 18 settembre si celebra in tutta Italia la ventitreesima edizione della “Giornata europea della cultura ebraica”. Il tema di quest’anno è il “Rinnovamento”, in questo periodo storico una vera e propria sfida. La comunità ebraica di Venezia partecipa alla Giornata proponendo, in collaborazione con CoopCulture e il Museo ebraico di Venezia, una serie di eventi – visite guidate, laboratori, conferenze – che si terranno soprattutto nella zona del ghetto di Venezia lungo tutta la giornata di domenica.
Di seguito il programma della giornata. La partecipazione è gratuita per tutti gli eventi. Per partecipare alle visite guidate, però, è indispensabile la prenotazione entro le ore 12 di venerdì 16 settembre, scrivendo a prenotazioni.mev@coopculture.it
Programma:
-9:30 visita guidata all’antico cimitero ebraico del Lido a cura di Aldo Izzo (massimo 40 persone)
-10, attività laboratoriale per bambini: “Il Capodanno degli alberi”
-10.30, 11.30, 12.30, 15.30, 16.30, visita guidata in italiano alle sinagoghe sefardite
-11, saluti istituzionali, a seguire tavola rotonda sul rinnovamento del Museo Ebraico di Venezia
-11, 12, 15, 16, visita guidata in inglese alle sinagoghe sefardite
-15, visita guidata al giardino segreto della Scola Spagnola
-16, visita guidata al matroneo della Scola (massimo 15 persone)
-16.30, Giardino segreto, presentazione del libro “Domande Frequenti sul ghetto di Venezia”, edito da Scala Matta edizioni
-18, Campo di Ghetto Novo, Concerto “Shekinah. Nuove canzoni per tornare ad abitare sé stessi”, di Michele Gazich (voce, violino, viola, percussioni psicoacustiche) e Marco Lamberti (chitarre, bouzouki, liuto, seconda voce)
Dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 16,30) ingresso gratuito agli allestimenti temporanei e al giardino segreto della Scola Spagnola.
Durante la giornata il Museo Ebraico di Venezia sarà aperto al pubblico gratuitamente.
L'evento gode del patrocinio della Regione Veneto e fa parte del palinsesto de "Le Città in Festa".