XII edizione di “Venezia in Salute” il 24 e 25 settembre a Mestre

Condividi
Tre medici, sfondo diviso a metà tra paesaggio industriale e bosco
 

XII edizione di “Venezia in Salute” il 24 e 25 settembre a Mestre

23/09/2022

Un fine settimana all’insegna della salute e della sua tutela: sabato 24 e domenica 25 settembre la città ospita gli eventi della XII edizione di “Vis, Venezia in Salute”, manifestazione organizzata dall’Ordine provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Venezia e dalla fondazione Ars Medica per approfondire temi legati alla salute e comunicarli ai cittadini. Il tema di quest’anno è “Curare la Terra. L’ambiente è salute”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con M9 e International sociey of doctors for environment, fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.

 

Sabato 24 settembre sono in programma due appuntamenti: in mattinata, a partire dalle 8.45, all’auditorium “Cesare De Michelis” del M9 si terrà un convegno scientifico sui temi della sostenibilità, dell’inquinamento e dei loro effetti sull’essere umano. L’iscrizione è obbligatoria all'indirizzo email fondazionearsmedica@gmail.com.

 

Nel pomeriggio, invece, si disputa la “Run Happy”, manifestazione podistica non competitiva e aperta a tutti, organizzata in collaborazione con il comitato di Venezia dell’Uisp. L’appuntamento è al parco San Giuliano (zona pattinodromo) alle ore 17. Due le distanze possibili, 5 e 10 chilometri. Per informazioni si può mandare una email a venezia@uisp.it. La “Run Happy” rientra nel calendario della Settimana europea dello Sport, European week of Sport, in programma quest’anno dal 23 al 30 settembre, lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. 

 

Domenica 25 settembre è dedicata all’incontro dei cittadini con il mondo della salute, con gli enti, le strutture e le associazioni che si occupano di sanità. La mattina, dalle 10.30 alle 12.30, sono fissate le visite (solo su prenotazione) al Museo del ‘900 e alla Mostra “Gusto! Gli italiani a tavola 1970-2050” sempre all'M9. Alle 15, invece, inizierà l’incontro tra cittadini, enti e associazioni ai gazebo allestiti negli spazi attorno al museo. Alle 18.30 concerto della Magical Mistery Orchestra nel chiostro M9.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top