Giunta: approvati interventi di straordinaria manutenzione per la riqualificazione energetica di alcuni condomini di proprietà del Comune

Condividi
Facciata di Ca' Farsetti
 

Giunta: approvati interventi di straordinaria manutenzione per la riqualificazione energetica di alcuni condomini di proprietà del Comune

24/08/2022

La Giunta comunale, riunitasi oggi in videoconferenza, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, dell’assessore alle Politiche della residenza e dell’assessore al Patrimonio tre delibere per avviare una serie di interventi di straordinaria manutenzione destinati alla riqualificazione energetica di alcuni condomini di proprietà del Comune di Venezia a Zelarino e Dese per una spesa complessiva di 12.840.000 euro.

Il primo lotto di lavori approvati riguarda il Progetto definitivo comprensivo di fattibilità tecnica ed economica redatto da Insula S.p.A. per tre fabbricati di via delle Folaghe (civici 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28 e 30), in località Dese, dove è prevista la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione dei serramenti. Tutti i fabbricati usufruiranno di un salto positivo di 3 classi energetiche (da D a A1).
L’importo complessivo riconosciuto dal Superbonus (cappotto esterno e serramenti) corrisponde ad 6.129.174,03 euro per il quale si potrà fare riferimento al credito d’imposta;per gli interventi, invece, esclusi dal credito corrispondenti ad opere quali isolamento di locali freddi e tinteggiature, ripristino pensiline d’ingresso e sostituzione degli infissi vano scala la spesa è pari a 320.825,97 euro.
Il provvedimento comporta una spesa complessiva di 6.450.000 euro.
 
La seconda delibera, prevede, invece, l'approvazione del Progetto definitivo comprensivo di fattibilità tecnica ed economica redatto da Insula S.p.A. finalizzato ad interventi di riqualificazione energetica del patrimonio di altri 7 fabbricati sempre in via delle Folaghe (civici 11,13, 15, 17, 19, 21, 23, 25, 27 e 29).
L’intervento prevede la realizzazione del cappotto esterno e la sostituzione dei serramenti. E’ previsto un salto positivo di + 3 classi energetiche per 5 fabbricati e di + 4 per altri 2.
L’importo complessivo riconosciuto dal Superbonus (cappotto esterno e serramenti) corrisponde a 5.462.646,15 euro per il quale si potrà fare riferimento al credito d’imposta, per interventi invece esclusi dal credito corrispondenti ad opere quali isolamento di locali freddi e tinteggiature, ripristino pensiline d’ingresso e sostituzione degli infissi vano scala la spesa è pari a 237.353,85 euro.
Il provvedimento comporta una spesa di 5.700.000 euro.

La terza delibera, infine, prevede l'approvazione del Progetto definitivo comprensivo di fattibilità tecnica ed economica redatto da Insula S.p.A. finalizzato ad interventi di riqualificazione energetica del patrimonio ad uso residenziale di un complesso residenziale (2 fabbricati) localizzato in via Zuccarelli 12 e 14 a Zelarino.
L’intervento prevede la realizzazione di cappotto esterno e la sostituzione dei serramenti compresi oscuranti. Entrambi i fabbricati usufruiranno di un salto positivo di 3 classi energetiche (da G a D).
L’importo complessivo riconosciuto dal Superbonus (cappotto esterno e serramenti) corrisponde a 580.000,00 euro per il quale si potrà fare riferimento al credito d’imposta, per interventi invece esclusi dal credito corrispondenti ad opere quali spostamenti cavi aerei, manutenzioni poggioli e parapetti, antenne e impianti comuni quali citofoni e linee vita la spesa complessiva è pari a 110.000 euro.
Il provvedimento prevede un importo di spesa di 690.000 euro.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top