Quartiere Pertini: al via la riqualificazione dei primi 38 appartamenti. L’assessore Mar incontra i condomini per illustrare i prossimi interventi

Condividi
Incontro al quartiere Pertini
 

Quartiere Pertini: al via la riqualificazione dei primi 38 appartamenti. L’assessore Mar incontra i condomini per illustrare i prossimi interventi

18/07/2022

L’assessore al Patrimonio Paola Mar ha partecipato questa mattina alla riunione propedeutica all’avvio dei lavori di riqualificazione dei primi 38 appartamenti del quartiere Pertini, in via Gavagnin, a Mestre.

All’incontro erano presenti anche Alessandra Bolognin, direttrice di Insula, oltre che il direttore lavori e di cantiere che hanno potuto illustrare ai condomini gli interventi previsti.

I lavori, che beneficeranno del bonus del 110% e di un contributo aggiuntivo del Comune di Venezia, comporteranno la realizzazione di un cappotto esterno e la copertura con pacchetto isolante. Verranno inoltre sostituiti gli infissi. “Allo stato attuale – è stato spiegato - i serramenti sono di tipo tradizionale con struttura in ferro con vetrocamera singola, mentre i sistemi di oscuramento sono esterni e composti da una tapparella in PVC di tipo manuale. Verranno sostituiti da serramenti in PVC con doppia guarnizione, triplo vetro e doppia vetrocamera”.

Il cantiere proseguirà con la sostituzione dei portoncini blindati di ingresso, dei cassonetti e degli avvolgibili, la realizzazione di schermature solari al piano terra e al piano secondo, la realizzazione di un ascensore piano terra/piano primo per ogni blocco di edifici.

Inoltre, come attività finanziata direttamente dal Comune, verranno consolidati tutti i setti/muri che oggi presentano “calcestruzzo scoppiato” e ferri a vista, e le verande rimosse al secondo piano verranno sostituite con altrettante di tipo bioclimatico.

“Con questi interventi – ha dichiarato l’assessore Mar - si valorizza ulteriormente il patrimonio degli edifici residenziali del Comune. È stato importante spiegare ai condomini cosa accadrà durante i lavori e cercare di rispondere ai loro dubbi e richieste. Gli interventi per l'efficientamento energetico  saranno quasi tutti  esterni e cercheremo di prevenire le eventuali possibilità di disagio”.  

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top