L’assessore al Patrimonio Paola Mar ha partecipato questa mattina alla riunione propedeutica all’avvio dei lavori di riqualificazione dei primi 38 appartamenti del quartiere Pertini, in via Gavagnin, a Mestre.
All’incontro erano presenti anche Alessandra Bolognin, direttrice di Insula, oltre che il direttore lavori e di cantiere che hanno potuto illustrare ai condomini gli interventi previsti.
I lavori, che beneficeranno del bonus del 110% e di un contributo aggiuntivo del Comune di Venezia, comporteranno la realizzazione di un cappotto esterno e la copertura con pacchetto isolante. Verranno inoltre sostituiti gli infissi. “Allo stato attuale – è stato spiegato - i serramenti sono di tipo tradizionale con struttura in ferro con vetrocamera singola, mentre i sistemi di oscuramento sono esterni e composti da una tapparella in PVC di tipo manuale. Verranno sostituiti da serramenti in PVC con doppia guarnizione, triplo vetro e doppia vetrocamera”.
Il cantiere proseguirà con la sostituzione dei portoncini blindati di ingresso, dei cassonetti e degli avvolgibili, la realizzazione di schermature solari al piano terra e al piano secondo, la realizzazione di un ascensore piano terra/piano primo per ogni blocco di edifici.
Inoltre, come attività finanziata direttamente dal Comune, verranno consolidati tutti i setti/muri che oggi presentano “calcestruzzo scoppiato” e ferri a vista, e le verande rimosse al secondo piano verranno sostituite con altrettante di tipo bioclimatico.
“Con questi interventi – ha dichiarato l’assessore Mar - si valorizza ulteriormente il patrimonio degli edifici residenziali del Comune. È stato importante spiegare ai condomini cosa accadrà durante i lavori e cercare di rispondere ai loro dubbi e richieste. Gli interventi per l'efficientamento energetico saranno quasi tutti esterni e cercheremo di prevenire le eventuali possibilità di disagio”.