La Giunta approva i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile in Via delle Macchine e in via Pacinotti a Marghera

Condividi
Grafica nuova ciclabile
 

La Giunta approva i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile in Via delle Macchine e in via Pacinotti a Marghera

29/07/2022

La Giunta comunale, riunitasi ieri, ha approvato, su proposta dell’assessore alla Viabilità, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova pista ciclabile in via delle Macchine e in via Pacinotti.

L’intervento intende migliorare e incrementare l'offerta della mobilita ciclabile nell’area industriale di Marghera attraverso la realizzazione di nuovi percorsi in sicurezza che connettono tra loro la Città Giardino, la nuova piscina comunale di via delle Macchine, il Parco Scientifico Tecnologico Vega e la pista ciclabile di collegamento alla città di Venezia. Un investimento pari a 2.650.000 euro, finanziato con i fondi React-EU, che consentirà di dare sicurezza alle tantissime persone che usano la bici per spostarsi in città e di farlo rispettando l’ambiente.

Il collegamento ciclopedonale di progetto interessa un tratto di via delle Macchine, via dell’Atomo e via delle Industrie, viabilità caratterizzate dal transito di mezzi pesanti e attualmente prive di percorsi in sicurezza per i numerosi lavoratori della zona industriale e per i futuri utenti della piscina comunale. Il nuovo percorso ha un'estensione complessiva di 3 Km, una larghezza minima di 2,5 metri ed è sempre separato dalle corsie veicolari tramite cordolo di protezione.

Il progetto prevede inoltre una riqualificazione generale delle viabilità lambite dai nuovi percorsi attraverso la riasfaltatura delle sedi stradali, il riordino delle aree verdi, la sostituzione ed il potenziamento dell’illuminazione pubblica esistente. Per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, tutti gli attraversamenti ciclopedonali saranno illuminati con portali dedicati ed evidenziati con vernice colorata per renderli maggiormente visibili alla viabilità veicolare e, dove necessario, verranno anche introdotte paline semaforiche dedicate.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top