West Nile Virus: provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle zanzare a tutela della salute pubblica

Condividi
West Nile Virus
 

West Nile Virus: provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle zanzare a tutela della salute pubblica

28/06/2022

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 Serenissima ha comunicato che è stata segnalata la prima positività stagionale per West Nile Virus in un pool di zanzare catturato tramite trappola nel territorio della provincia di Venezia.

Il virus West-Nile, ormai considerato endemico nel nostro territorio, viene trasmesso con la puntura di zanzare infette all’uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Le zanzare appartengono al genere Culex, tra cui la zanzara comune C. pipiens. Approfondimenti alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/le-zanzare.

Pertanto è importante ricordare le azioni da adottare al fine di contenere la diffusione delle zanzare a tutela della salute pubblica, già definite nell'ordinanza sindacale n. 228 del 22/04/2022 "Provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle zanzare 2022" scaricabile alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/ordinanza-sindacale-stagionale-sulla-lotta-alla-zanzara.

Per i cittadini si tratta di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso); svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d'acqua e, ove possibile, lavarli e capovolgerli (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi); coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili (bidoni, cisterne).

Fondamentale è infatti eliminare le fonti di acqua stagnante, tenendo il verde curato e trattando le caditoie con prodotti larvicidi per zanzare. Utili consigli per difendersi dalle zanzare nella brochure informativa allegata, scaricabile dal sito della Regione Veneto:  https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top