Nuovi giochi, attrezzature e pavimentazione al Parco “Bepi Turcato” del Lido di Venezia, dove si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell’area verde. Questo pomeriggio, alla presenza dell’assessore al Bilancio, Miche Zuin, si è svolta l‘inaugurazione dell’intervento di restyling. All’appuntamento hanno partecipato anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti, alcuni consiglieri comunali e di municipalità.
La Direzione Sviluppo, Promozione della Città, Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico ha provveduto infatti alla rimozione e smaltimento delle vecchie attrezzature ludiche ormai deteriorate e alla successiva progettazione ed esecuzione delle nuove forniture.
L’area verde è stata riprogettata in due zone: un’area fitness con pavimentazione antitrauma e una nuovissima zona con giochi per bambini di tutte le età e inclusivi.
“Il progetto – ha spiegato l’assessore Zuin – era molto atteso, c’era la necessità di rinnovare le attrezzature di questo parco e ringrazio la Municipalità e i tecnici del Verde pubblico per il lavoro svolto, insieme al direttore Marco Mastroianni. L’area è stata completamente rinnovata e ci auguriamo che bambini e famiglie possano usufruirne molto di più di quanto non facessero prima. Non ci fermeremo qui”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Guberti per l’intervento che "ha restituito un parco giochi all’aperto dove i più piccoli potranno divertirsi e soprattutto socializzare”.
Al parco “Bepi Turcato” trovano ora spazio un gioco combinato a 4 torri con pareti di arrampicata, pannelli ricreativi e scivoli, altalene con sedute a tavoletta, a cestone, con sedile a cestino e inclusivo, un veliero con pareti di arrampicata e scivolo, giochi combinati per i più piccoli con scivoli adatti alla loro età, giochi a molla, una giostra girevole adatta a tutti, con relativo percorso d’accesso pavimentato in gomma antitrauma, e due porte da calcetto.
L’area è stata completata con la predisposizione in terreno vegetale, in cui verrà eseguita la semina nel periodo settembre-ottobre.
L’intervento, per il costo complessivo di 160mila euro, realizzato con fondi comunali, ha previsto lavori anche in due parchi di Pellestrina. Al parco Ex Villa Scarpa è stato posato un gioco combinato composto da due scivoli e ponte tibetano in corde e di un gioco a molla ed è stata predisposta la pavimentazione antitrauma in gomma; alla scuola dell’infanzia Zendrini, oltre alla nuova pavimentazione, sono stati installati due nuovi giochi a molla.