La tignola: tutte le informazioni utili su questo insetto infestante delle piante

Condividi
un albero infestato dalla tignola
 

La tignola: tutte le informazioni utili su questo insetto infestante delle piante

18/05/2022

Il Servizio Tutela del Suolo e Verde Pubblico del Comune di Venezia sensibilizza la cittadinanza sulla presenza della tignola (Yponomeuta spp), che è un insetto infestante delle piante. Si tratta di un insetto vistosamente impattante ma innocuo.

Le larve di questi lepidotteri vivono all’interno di tele sericee bianche che avvolgono interamente la pianta colpita, ma non rappresentano un pericolo né per l’uomo né per gli animali.

Talvolta le piante colpite possono subire una defogliazione abbondante o totale ma, dato che la distruzione delle foglie avviene prima della metà del ciclo vegetativo, le piante emettono nuove foglie nel corso dell’estate, due o tre settimane dopo la defogliazione. Le piante attaccate, generalmente, subiscono solo un rallentamento della crescita riprendendo, poi, normalmente a vegetare.

L’attacco si può considerare innocuo, anche se vistoso e, data la sensibilità ambientale del sito, non appare conveniente l’applicazione di alcun trattamento chimico. Questo tipo di insetto non è soggetto a lotta obbligatoria e pertanto a nessun intervento.

Qualora i cittadini necessitassero di qualche altra informazione, possono chiamare il numero 041.2746032 e saranno indirizzati al tecnico di competenza.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top