Inaugurata la 10. edizione di “A maggio mi affido”, campagna promozionale di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare

Condividi
Incontro inaugurale
 

Inaugurata la 10. edizione di “A maggio mi affido”, campagna promozionale di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare

07/05/2022

 E’ stata inaugurata questo pomeriggio in Calle Corte Legrenzi, a Mestre, alla presenza dell’assessore alla Coesione sociale, la 10. edizione di ‘A maggio mi affido’, Dritti sui Diritti, la campagna promozionale di sensibilizzazione alla solidarietà e all’affido familiare promossa dall’assessorato alla Coesione sociale. Fino al 28 maggio un ricco calendario di appuntamenti e iniziative animerà diversi luoghi della città, con incontri, letture ad alta voce, laboratori di disegno, seminari di approfondimento, tornei di scacchi, spettacoli teatrali e una caccia al tesoro.

Grazie alla collaborazione di numerosi operatori del mondo dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo Settore, per tutto il mese di maggio, verranno proposte attività, eventi, incontri per adulti, bambini e ragazzi per raccontare cosa sono l’affido familiare, l’ospitalità e la solidarietà familiare. Le esperienze verranno riportate e testimoniate, nelle diverse giornate, da operatori, da persone e famiglie che già hanno provato, o stanno facendo, l’esperienza di essere solidali e/o affidatari. Per i bambini e i ragazzi verranno realizzate una serie di attività e spettacoli prevalentemente in Calle Corte Legrenzi, ma anche nei parchi della città, nei teatri e nelle biblioteche.

“Con questi momenti – hanno spiegato gli organizzatori – riaffermiamo ancora una volta i diritti sanciti dalla Dichiarazione Onu sui Diritti dell’Infanzia: alla protezione, allo sviluppo, alla partecipazione”.

L’appuntamento odierno, legato alle emozioni della genitorialità, dal titolo “Tutti, nessuno escluso! Letture, parole e pensieri per una comunità responsabile”, è stato curato dell’Associazione Italiana Persone Down in collaborazione con il Servizio Infanzia e Adolescenza e il Servizio Minori Disabili, e ha visto la partecipazione dello scrittore Gianfranco Mattera.

Martedì 17 maggio alle ore 17.30, a Villa Franchin, via Garibaldi 155, si svolgerà invece 'La Festa dei Cittadini affidabili 2022', aperta a tutti i cittadini impegnati nelle diverse forme di accoglienza e solidarietà.

Per informazioni Servizio Infanzia e Adolescenza drittisuidiritti@comune.venezia.it tel.0415420384

Aggiornamenti e informazioni utili nella pagina Facebook “Dritti sui Diritti – Venezia”

 

In allegato il programma completo delle iniziative.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top