In occasione dell’European Maritime Day, in programma dal 19 al 31 maggio, lo Europe Direct del Comune di Venezia ha promosso una serie di iniziative nell’ambito della Festa dell’Europa 2022.
Da oggi fino a domenica 22 maggio saranno in programma quattro giornate di ingresso promozionale al Museo Storico Navale della Marina Militare Italiana (Riva San Biagio, Castello 2148, Venezia. Ingresso con tariffa promozionale a 5 euro). Oltre all’edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale, si potrà ammirare il Padiglione delle Navi, situato nell’antica “officina remi” dell’Arsenale.
I principali obiettivi di questa iniziativa – spiegano gli organizzatori - sono quelli di contribuire a preservare e promuovere il valore culturale del porto marittimo di Venezia, rafforzare la relazione tra la cittadinanza e le tematiche marittime e promuovere l’interesse sia dei turisti sia della cittadinanza per scoprire i musei meno conosciuti della città. Info
Sabato 21 maggio con partenza alle 10 dalla spiaggia dei Murazzi al Lido, (ritrovo via dei Kirchmayer, 16) si svolgerà l’iniziativa “Puliamo le nostre spiagge!”
L'iniziativa, in collaborazione con PlasticFree Onlus, nasce per sensibilizzare i partecipanti sui danni causati dall’inquinamento da plastica monouso e sull’importanza del mare e delle sue spiagge per il benessere di Venezia e della sua laguna. L’evento si propone di stimolare il riconoscimento dell’importanza del mare come fondamentale risorsa per l’ambiente e per la città.
L'appuntamento avrà una durata di due ore circa nelle quali verranno raccolti i rifiuti sulla spiaggia. Al termine i partecipanti si ritroveranno al punto finale per una foto di gruppo e per stimare quanto è stato recuperato.
Partecipazione gratuita su prenotazione. Info