#FestaEuVenezia2022: la risorsa acqua al centro del primo incontro dei "Caffè Europa"

Condividi
Un momento del dibattito
 

#FestaEuVenezia2022: la risorsa acqua al centro del primo incontro dei "Caffè Europa"

05/05/2022

Promuovere e sensibilizzare sul valore di una risorsa vitale da preservare per tutti i cittadini. Questo il tema al centro del primo incontro dei Caffè Europa, dal titolo "Europa e ambiente: la risorsa acqua", che si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 maggio, al Caffè Florian in Piazza San Marco, a Venezia. L'appuntamento dà il via al ciclo dei Caffè Europa che rientrano nel programma della “Festa dell'Europa 2022”, quest'anno intitolata "Verso un'Europa sostenibile". A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stato l'assessore all'Ambiente.

Al tavolo dei relatori Luisella Pavan-Woolfe, direttrice dell'ufficio di Venezia del Consiglio d'Europa, Vito Borrelli, vice capo rappresentanza della Commissione europea in Italia, Angela Pomaro, del Cnr-Ismar Consiglio Nazionale delle Ricerche, istituto di Scienze Marine e Francesca Santoro, in rappresentanza di "The Intergovernmental Oceanographic Commission of Unesco". Ha partecipato anche Věra Jourová, vicepresidente della Commissione europea, responsabile del coordinamento delle politiche sui valori e la trasparenza.

Al centro del dibattito la gestione delle risorse idriche e degli ecosistemi marini che, è stato spiegato, è direttamente coinvolta nella lotta al cambiamento climatico, parte integrante della politica europea attraverso l'economia blu, con la quale si punta a raggiungere gli obiettivi del Grean Deal europeo. È stato posto l'accento, in tal senso, sulla direttiva 2000/60/CE (Quadro sulle Acque - DQA) che ha introdotto un approccio innovativo nella legislazione europea in materia di acque, tanto dal punto di vista ambientale, quanto amministrativo-gestionale.

L'acqua, si è sottolineato, è parte integrante di un territorio che incrocia Laguna veneziana e Dolomiti, diventate rispettivamente nel 1987 e nel 2009 siti Unesco in considerazione dell'unicità e della bellezza dei loro paesaggi. E proprio l'acqua, è stato specificato, è protagonista di questi territorio, che, dalla sua sorgente sulle Dolomiti, arriva alla Laguna veneta e immerge Venezia nel suo elemento.

La “Festa dell'Europa 2022”, giunta alla sua decima edizione, è promossa anche quest'anno da Europe Direct del Comune, in collaborazione con Consiglio d'Europa-Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo-Ufficio di Milano e Commissione Europea.
 
Per ulteriori informazioni sugli eventi in calendario:
Europe Direct del Comune di Venezia
Numero verde 800 496200
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
sito: www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.facebook.com/coevenezia
www.coe.int/venice
www.instagram.com/europe_direct_venezia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top