“M'illumino di Meno” 2022: a Venezia e Mestre spente le luci sui palazzi istituzionali

Condividi
Luci spente in piazza San Marco
 

“M'illumino di Meno” 2022: a Venezia e Mestre spente le luci sui palazzi istituzionali

11/03/2022

Un gesto simbolico per richiamare ad un momento di riflessione e a una presa di responsabilità sull'utilizzo e il consumo di energia. Il Comune di Venezia ha aderito anche quest'anno alla campagna "Mi illumino di meno", lanciata dalla trasmissione di Rai Radio 2 “Caterpillar” e sostenuta dall'associazione “Coordinamento Agenda 21 locali italiane”, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di adottare stili di vita più sostenibili che favoriscano il risparmio energetico e la green economy.

Per testimoniare il sostegno a "M'illumino di meno" questa sera, venerdì 11 marzo, per circa trenta minuti a Venezia si sono spente le luci sulle facciate delle Procuratie Vecchie e Nuove, dei proiettori che illuminano piazza San Marco e la sua Basilica e di Ca' Farsetti e Ca' Loredan. A Mestre, invece, c'è stato lo spegnimento dei punti luce posti centralmente in piazza Ferretto e di quelli che illuminano il Municipio e la Torre Civica. 

“L'adesione della città di Venezia a questa iniziativa - sottolinea l'assessore comunale all'Ambiente, Massimiliano De Martin - è un atto simbolico che si aggiunge ad altre attività supportate dall'Amministrazione comunale e richiama tutti ad un momento di riflessione e ad una presa di responsabilità sull'utilizzo e il consumo dell'energia. Un pensiero che si innesta in un momento triste e particolare come questo, dove il tema dell'approvvigionamento energetico entra ancora più al centro del dibattito mondiale, in uno scenario che, purtroppo, ci vede assistere ad una guerra in cui si sommano giornalmente dolori umani. La speranza è che il conflitto veda subito una conclusione, e che ad accendersi siano presto le luci della pace”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top