L'assessore Besio al Congresso provinciale dell'Anpi Venezia

Condividi
Assessore Laura Besio Congresso Anpi Venezia
 

L'assessore Besio al Congresso provinciale dell'Anpi Venezia

06/03/2022

L'assessore alle Politiche educative Laura Besio ha portato i saluti di sindaco e Amministrazione comunale al Congresso provinciale dell'Anpi Venezia, in corso, nella giornata di oggi, al Centro Congressi "Cardinal Urbani" a Zelarino. Presenti anche le consigliere della Municipalità di Chirignago Zelarino Luisa Rampazzo, Miriam Pessot ed Elisa Bracceschi.

Inevitabile, nell'intervento dell'assessore, il riferimento alla drammatica situazione dell'Ucraina: "Quando si cominciava a intravedere uno spiraglio dopo due anni di sofferenza e privazioni, si è concretizzato un dramma a noi anche molto vicino - ha detto Besio - quello che sta accadendo ora in Ucraina è terribile, e siamo tutti d'accordo che non è una vicenda di alcuni popoli o paesi, ma riguarda tutti. Immagino che anche questo congresso non potrà prescindere da quanto sta accadendo.

C'è una posizione comune a tanti, in questo momento, ed è quella di chi ripudia l'aggressione, l'offesa, il fuoco - ha proseguito l'assessore - E allora è ancora più fondamentale una grande alleanza, un grande impegno, che riporti al centro del dibattito parole come libertà, democrazia, partecipazione, pace. Valori che spesso diamo per scontati o acquisiti, ma invece sono molto più precari di quello che possiamo pensare.

Si consolideranno e rafforzeranno solo nella misura in cui sapremo da un lato custodire le radici della nostra storia, dall'altro puntare tutti insieme, pur con ruoli e posizioni diverse a sostenere il dialogo, il confronto e la diplomazia. Sono certa - ha concluso Besio - che anche questo Congresso aiuterà il dibattito in questo senso".

Nel corso dell'evento, che proseguirà per tutto il pomeriggio, verranno eletti i componenti della commissione provinciale, i delegati che parteciperanno al congresso nazionale e i sindaci revisori.

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top