Dal 26 marzo al 29 ottobre a Palazzo Ducale spazio all’arte contemporanea con l’installazione di Anselm Kiefer

Condividi
Immagine mostra
 

Dal 26 marzo al 29 ottobre a Palazzo Ducale spazio all’arte contemporanea con l’installazione di Anselm Kiefer

25/03/2022

Portare alla città e ai visitatori che frequentano Palazzo Ducale una dimensione contemporanea della riflessione artistica. Nasce con questa sfida il ciclo di dipinti di Anselm Kiefer, che dal 26 marzo al 29 ottobre 2022 sarà ospitato nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale.

L’esposizione, legata alle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia, curata da Gabriella Belli e Janne Sirén, è stata inaugurata il 25 marzo.

L'installazione, creata appositamente per Palazzo Ducale nel corso del 2020 e 2021, nell’ambito della quinta edizione di MUVE Contemporaneo, si dispiega nello spazio e nella magnificenza della Sala dello Scrutinio, in serrato confronto con le trentatré tele monumentali del soffitto e con la valenza eroica dell’intero ciclo decorativo del Palazzo.

Nel corso della presentazione è stata posta l’attenzione sull’uso dei materiali di cui l’opera si compone: colate di materia pittorica che sembrano stratificarsi, il piombo, il legno, la paglia e la cenere e sul valore dei libro, che diventa un elemento nell’intitolazione. La mostra si ispira alle parole del filosofo veneto Andrea Emo: "Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po' di luce”.

Gallery: http://v41.it/L10yj

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top