Premio Impresa Ambiente: alla Fenice la IX edizione con la presenza dell'assessore De Martin

Condividi
La cerimonia di premiazione alla Fenice con De Martin
 

Premio Impresa Ambiente: alla Fenice la IX edizione con la presenza dell'assessore De Martin

04/02/2022

Lo splendido contesto delle Sale Apollinee del Teatro la Fenice, a Venezia, ha ospitato nel pomeriggio di oggi la IX edizione del "Premio Impresa Ambiente", organizzato dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con Unioncamere e con il patrocinio del Ministero della Transizione ecologica. All'iniziativa è intervenuto, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin.

Il premio, spiegano gli organizzatori, nasce con l’obiettivo di dare un riconoscimento alle imprese, agli enti pubblici e privati italiani "che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale, nel solco degli obiettivi di sviluppo sostenibile di cui all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

"Ringrazio la Camera di commercio, Unioncamere e il Ministero della Transizione ecologica per aver portato a Venezia questo premio - ha affermato De Martin - e la Fenice, nella persona del sovrintendente Fortunato Ortombrina, per ospitare questa iniziativa che apre ulteriormente le porte della città al resto del Paese. Temi quali lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell'ambiente sono centrali anche nella nostra azione amministrativa, infatti a breve discuteremo in Consiglio comunale lo Statuto della Fondazione Venezia Capitale della Sostenibilità, che avrà durata illimitata nel tempo, a dimostrazione che si tratterà di qualcosa che andrà oltre chi oggi rappresenta le istituzioni, perché l'ambiente non è una tematica che può avere una scadenza".

La giuria ha selezionato i vincitori tra 74 candidature arrivate da 13 regioni d’Italia e ha assegnato il premio secondo le quattro categorie previste: 1) Migliore Gestione, 2) Miglior Prodotto, 3) Miglior Processo/Tecnologia, 4) Migliore Cooperazione Internazionale, più i premi speciali “Giovane Imprenditore”, riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 (già in gara per una delle quattro categorie) e quello “Start-up innovativa” per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.  

Metà delle imprese che hanno ricevuto un riconoscimento, hanno spiegato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, ha sede in Veneto. La regione, secondo il rapporto “Green Italy 2021” di Fondazione Symbola – Unioncamere, si colloca al terzo posto in Italia per numero assoluto di imprese che hanno investito o investiranno quest’anno in tecnologie e prodotti verdi, ovvero 41.529 aziende.

De Martin ha premiato un'azienda che opera nella città metropolitana, con sede a Chioggia, che ha ricevuto il riconoscimento come migliore start up. "Complimenti a tutti i partecipanti e grazie a voi imprese che state sviluppando processi produttivi in linea con la sostenibilità ambientale, facendo investimenti su strutture e risorse umane. Così ci aiutate ad affrontare una politica ambientale nuova, per la quale c'è bisogno di tecnologia, risorse economiche e persone formate e qualificate", ha concluso De Martin.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top